Google ha offerto circa 1 milioni di dollari per sostenere il progetto della Linux Foundation incentrato su una nuova open source. Il programma della fondazione si chiama Secure Open Source e vede il colosso di Mountain View impegnato a offrire denaro agli svluppatori in grado di migliorare la sicurezza e di evitare le criticità. I compensi arriverebbero a circa un milione di dollari ma Google ha intenzione di estendere questo progetto in base al feedback della community.
I premi partono da 500 dollari ma possono arrivare anche a 10.000 in base alla complessità del lavoro. Google infatti offre dai 5.000 ai 10.000 dollari a coloro che sapranno apportare “miglioramenti moderatamente complessi che offrono vantaggi di sicurezza convincenti“.
Google Open Source: cosa dicono i protagonisti?
“SOS premia una gamma molto ampia di miglioramenti che rafforzino in modo proattivo i progetti open source critici e supportino l’infrastruttura contro gli attacchi alle applicazioni e alla supply chain”, hanno affermato Meder Kydyraliev e Kim Lewandowski dell’Open Source Security Team di Google in un post sul blog dell’azienda.
“Per completare i programmi esistenti che premiano la gestione della vulnerabilità, l’ambito di SOS è relativamente più ampio nel tipo di lavoro che premia, al fine di supportare gli sviluppatori di progetti”, concludono Lewandowski e Kydyraliev.
Google non sostiene solo questo progetto, è anche impegnata ad apportare miglioramenti strutturali per prevenire bug. Per questo sono stati stanziati circa 10.000 dollari. Questo programma di miglioramento degli impianti è legato alle recenti politiche che l’amministrazione Usa ha emanato per migliorare la sicurezza informatica.
Google Pay: Google rinuncia al progetto Plex
IA multimodale: la nuova sfida di Google