Google ha annunciato che sta finalmente lanciando una versione iniziale di News Showcase in Australia. La società ha affermato che il programma di licenze si concentra sui principali editori regionali e indipendenti. Da oggi gli editori riceveranno royalty mensili per i loro contenuti. Il programma di Google era iniziato lo scorso ottobre ma era stato sospeso a causa degli ostacoli normativi dell’Australia.
Che cos’è Google News Showcase?
Google News Showcase è un progetto nato ad ottobre del 2020 per aiutare gli editori partecipanti a condividere la loro esperienza. Si tratta di uno strumento su cui l’azienda di Mountain View punta in modo particolare, con un investimento di 1 miliardo di dollari. Google vorrebbe rendere il programma efficace e fruibile ad un numero sempre più vasto di editori ed utenti. Ad oggi sono circa 400 gli editori che hanno aderito. Ha fatto clamore l’accesso gratuito ai contenuti protetti da paywall offerto da Google in collaborazione con editori selezionati. In pratica, sarà Google stessa a pagare gli editori dando così la possibilità agli utenti finali di leggere articoli e guardare contenuti liberamente per un determinato periodo di tempo.
Ciò permetterà anche agli editori di poter programmare e pianificare i propri investimenti in modo più definito, con entrate certe e garantite regolarmente da Google. Nulla è gratis al 100%. In cambio, gli utenti dovranno così registrarsi ai rispettivi siti degli editori, permettendo loro di creare una relazione diretta con il lettore e di conoscere più da vicino la propria clientela. C’è anche un nuovo pannello all’interno di Google News Showcase in cui vengono mostrati una serie di articoli proposti direttamente dagli editori sia locali che nazionali. Questi sono mostrati anche all’interno della sezione Newsstand di Google News. In più, News Showcase viene ora esteso a iOS, e presto arriverà anche su news.google.com e Discover.
Google avvia il programma in Australia
Il programma è già attivo in Brasile e in Germania. L’Australia era inizialmente presente nell’elenco dei paesi in cui doveva essere attivato il programma di licenza. Tuttavia Google aveva rifiutato di portare il prodotto News Showcase in Australia a causa del disaccordo sul codice dei media proposto dal governo australiano. Il governo federale prevede di procedere con una legislazione che costringerebbe Google e Facebook ad avviare negoziati con le società di media sul pagamento dei contenuti, con un arbitro che deciderà l’accordo finale se non sarà possibile raggiungere un accordo. Ora Google ha annunciato il lancio di News Showcase anche in Australia. L’azienda di Mountain View ritiene che questa sia la migliore soluzione per sostenere economicamente gli editori.
La prima versione di News Showcase è riservata agli editori regionali, locali e indipendenti
La prima versione australiana di News Showcase è riservata agli editori regionali, locali e indipendenti, tra cui The Canberra Times, The Illawarra Mercury, The Saturday Paper, Crikey, The New Daily, InDaily e The Conversation. Non ci sono quindi i principali quotidiani nazionali, come in Francia, ma Google spera di aggiungerli nei prossimi mesi in modo da offrire un’informazione più completa agli utenti. Gli articoli di questi editori verranno mostrati all’interno di “story panel” in Google News per Android, iOS e mobile web, oltre che in Discover per iOS. In futuro potranno essere visualizzati anche in Google Search. Gli utenti possono accedere ai contenuti di maggiore qualità, per alcuni dei quali solitamente è richiesta la sottoscrizione dell’abbonamento. Non resta che attendere la risposta del governo australiano.
Leggi anche: Neuralink: arriva un chip che cura il cervello