Gli aggiornamenti di Windows 10 causano crash con la stampa in rete

0
1132
Gli aggiornamenti di Windows

Sembra che gli aggiornamenti di Microsoft Windows 10 causi il crash del sistema durante la stampa. Secondo i rapporti dal campo, gli aggiornamenti cumulativi KB5000802 e KB5000808 di Windows 10 rilasciati questa settimana stanno causando arresti anomali durante la stampa su stampanti di rete.

Martedì è arrivato l’aggiornamento di marzo. Con quell’aggiornamento, Microsoft ha risolto 82 vulnerabilità, di cui 10 classificate come critiche e 72 come importanti. L’aggiornamento ha corretto due vulnerabilità zero-day che gli hacker stavano utilizzando in attacchi pubblicamente pubblicizzati.

Nessuna di queste correzioni includeva le 7 vulnerabilità di Microsoft Exchange.

Cosa sucede quando si stampa su una rete dopo gli aggiornamenti di Windows?

Gli aggiornamenti cumulativi KB5000802 e KB5000808 di Windows 10 rilasciati ieri stanno causando arresti anomali di Blue Screen of Death durante la stampa su stampanti di rete, ovvero la conosciuta pagina della morte blu di Windows.

Da allora, c’è stato un grande flusso costante di lamentele sul fatto che la stampa sta causando l’arresto anomalo di Windows 10 con una schermata blu di morte “APC_INDEX_MISMATCH per win32kfull.sys”.

Come risolvere

Secondo i post degli amministratori di sistema su Reddit , gli arresti anomali di Windows 10 sono iniziati immediatamente quando gli utenti hanno provato a stampare dopo aver installato gli aggiornamenti KB5000802 e KB5000808. Kyocera, Ricoh e Dymo sono alcuni dei marchi di stampanti in crash.

L’unica soluzione per adesso trovata a questo problema consiste nella disinstallazione delle patch Microsoft tramite prompt dei comandi. Quindi qualora si dovesse incorrere in schermata blu all’invio di documenti alla stampante di rete potete recarvi sul prompt dei comandi (digitando cmd nella casella di ricerca di Windows 10). Premere poi la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO e impartire i seguenti comandi:

  • wusa /uninstall /kb:5000802
  • wusa /uninstall /kb:5000808

Disinstallare gli aggiornamenti di Windows

Dopo aver riavviato il sistema, il problema dovrebbe essere risolto. Attendiamo comunque notizie ufficiali da parte di Microsoft per una risoluzione. Che non richieda necessariamente la disinstallazione dei sopracitati pacchetti. Microsoft ha comunque ritirato gli aggiornamenti da Windows Update mentre esaminava i problemi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here