È ufficiale: l’E3 2022 non si terrà quest’anno. Secondo IGN, l’Entertainment Software Association (ESA) ha confermato che l’E3 2022 è stato cancellato, anche dopo essere passato a un formato completamente digitale a causa della pandemia in corso. Anche l’E3 2021 si è tenuto virtualmente, ma sembra che l’ESA non sia riuscita a farlo accadere di nuovo quest’anno.
Il comunicato di ESA per E3 2022
In precedenza avevamo annunciato che l’E3 non si sarebbe tenuto di persona nel 2022 a causa dei continui rischi per la salute legati al COVID-19. Oggi annunciamo che anche nel 2022 non ci sarà una vetrina E3 digitale. Invece, dedicheremo tutte le nostre energie e risorse per offrire un’esperienza E3 fisica e digitale rivitalizzata la prossima estate. L’E3 ha avuto una dura prova ultimamente. L’enorme vetrina di giochi è stata cancellata nel 2020 a causa dell’aumento dei casi di Covid-19 ed è tornata nel 2021 come raccolta digitale di stream di sviluppatori invece delle conferenze fisiche per cui è diventata famosa.
Cosa mancava all’E3 2021: 10 videogiochi che non sono stati presentati
E3 2022 compete con il Summer Game Fest
Anche se il competitor Summer Game Fest, che più o meno ha fatto la stessa cosa, è anche iniziato a sembrare meno necessario come per altre società che organizzava presentazioni digitali proprie per mostrare i titoli in arrivo. Sony ora fa presentazioni sullo stato di gioco e Nintendo ha sempre avuto i suoi diretti. Anche altre società come Square Enix hanno tenuto per la prima volta i propri flussi digitali, senza l’E3, dimostrando così che l’evento non era affatto necessario per mostrare i propri titoli.
La vetrina giochi tornerà l’anno prossimo?
Gli editori di giochi non devono più pianificare un’intera vetrina di giochi per una sola settimana all’anno e ora possono programmare liberamente presentazioni e streaming ogni volta che hanno qualcosa da mostrare. Ciò significa meno stress da parte loro, poiché creare demo e trailer di gioco non è un compito semplice. EA ha cancellato la sua vetrina EA Play quest’anno proprio per questo motivo. Alla fine, tuttavia, lascia l’E3 in un posto molto meno rilevante rispetto a prima. Era conosciuto affettuosamente come “Gaming Christmas”, quel periodo dell’anno in cui ricevevamo ogni sorta di trailer e notizie eccitanti per giochi di successo tanto attesi.
Le novità per l’estate
Tuttavia, avremo ancora molte notizie sui giochi da aspettarci quest’estate. Il Summer Game Fest ha confermato su Twitter che tornerà a giugno con uno “spettacolo di inizio dal vivo”, che dovrebbe mostrare una serie di trailer e annunci per i giochi in arrivo. Si spera che l’E3 torni nel 2023 con il botto.