Digital Riser Report 2021: anche Italia guida rivoluzione digitale

0
821
Digital Riser Report 2021

L’Italia è il secondo Paese del G7 a guidare la rivoluzione digitale a livello globale. È quanto emerge dall’ultimo rapporto redatto dall’European Center for Digital Competitiveness della ESCP Business School, Digital Riser Report 2021. Risultati buoni anche per Canada e Francia, rispettivamente al primo e al terzo posto. Nell’ambito del G20, invece, delineano un ruolo dominante Cina e Arabia Saudita.

Digital Riser Report 2021: c’è anche l’Italia alla guida della rivoluzione digitale?

L’Italia è tra i Paesi che guidano la rivoluzione digitale a livello globale. Gli investimenti e le pratiche dell’ultimo anno hanno fatto sì che il nostro Paese abbia scalato la classifica del Paesi del G7. Secondo il Digital Riser Report 2021 dello European Center for Digital Competitiveness della ESCP Business School, l’Italia è passata infatti dall’ultimo posto al secondo nella classifica dei Paesi del G7. Il report della ESCP misura la capacità di trasformazione digitale e i progressi di 137 Paesi nell’ultimo triennio. L’Italia è stata dunque tra i Paesi che più sono stati in grado di passare da posizioni di svantaggio ad altre di vantaggio in un solo anno.

I tre fattori determinanti

A giocare un ruolo fondamentale, si spiega nel Report, sono stati tre fattori, riconducibili a tre diverse iniziative. La prima è l’ideazione di Repubblica Digitale. Quest’ultima, lanciata dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale nel tentativo di superare il divario digitale nella popolazione italiana. Altro scopo è quello di sostenere la massima inclusione digitale per il futuro della cittadinanza. Come seconda iniziativa determinante si può fare menzione dell’Italian Startup Act. Trattasi di un nuovo quadro normativo che delinea una serie di criteri di ammissibilità per individuare nuove imprese innovative. Infine, un altro fattore importante è stato il sostegno alla formazione a distanza, all’imprenditoria e all’innovazione.

Gli altri risultati del Digital Riser Report 2021

Analizzando i dati forniti nell’ambito del G20, è emerso che il primo Digital Riser è la Cina, che è avanzata di molto da questo punto di vista negli ultimi tempi. A conquistare il secondo gradino del podio è invece l’Arabia Saudita. Per quanto riguarda invece il G7, il Digital Riser Report 2021 assegna i tra gradini del podio a Canada, Italia e Francia. Si riscontrano invece risultati meno significativi in diverse potenze mondiali, come Stati Uniti (-72 posizioni), Giappone (-190 posizioni) e Germania (-176 posizioni).


Leggi anche: Sicurezza informatica: l’Italia creerà la propria agenzia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here