Nonostante il nome, i creatori di questa startup sono italiani, per la precisione di Ascoli. Sono i Cyber Evolution, e il loro ultimo progetto punta a coprire il gap di sicurezza per PMI e professionisti sprovvisti di una soluzione adeguata.
Cyber Evolution, chi sono?
I soci fondatori sono cinque, e sono stati premiati nell’edizione 2020 del WMF Web Marketing Festival. Il loro progetto, LECS (Last Electrical Cyber Security) è stato selezionato tra i sei finalisti, su 700 progetti fra italiani e esteri. Sono stati intervistati da Alessia Valentini, per la rivista online StartUpItalia.
CISCO facilita la cybersecurity e lo smart working
L’intervista a StartUpItalia: la genesi di LECS
Il primo a parlare è Pio Paoloni, che spiega di come la startup sia nata nel giugno del 2018 ma sia diventata operativa solo nel 2019. Avendo tutti alte competenze, hanno deciso di metterle a frutto: prevalentemente, si occupano quindi di cyber sicurezza. Il LECS si articola in modo molto semplice: si installa un dispositivo IoT, collegato alla rete, che monitora ogni movimento anomalo e naturalmente ogni eventuale attacco o scansione da malware. La startup è efficace e non invasiva, e funziona con ogni tipo di dispositivo digitale. Nel peggiore dei casi, spiegano Roberto e Marco Camerinesi, un attacco critico scollega la rete. LECS non è raggiungibile dall’esterno della rete, comunica solo con i dispositivi locali per eventuali notifiche di allarme e con il server centrale, scambiando con esso dati di intelligence ed esperienza.
Difficoltà superate
Ancora Pio Paoloni spiega che le difficoltà più evidenti si sono presentate a monte, un’operazione complessa per rendere un device autoconfigurante. C’è stata poi anche la questione qualità, prezzo e prestazioni, per lo sviluppo industriale del case. Parlano poi dei riconoscimenti ottenuti: a parte il già citato WMF, la regione Marche ha cofinanziato un loro progetto, e hanno ricevuto altri patrocini da Ascoli Piceno, dalla provincia, dalla regione e dalla Confindustria Regionale. Quanto al futuro, Cyber Evolution conta su riuscire a industrializzare i processi produttivi del sistema, fornendo un contributo per il rilancio del territorio. Se volete leggere l’intervista integrale, linko la pagina qui sotto.
Cybersecurity.Startupitalia.eu/63767-20210124-levoluzione-cyber-tutta-italiana