Consigli base: alcuni trucchi per proteggere il tuo WiFi

0
507
Consigli base: 10 trucchi per proteggere il tuo WiFi

Conosciamo tutti i consigli base per migliorare la sicurezza e il controllo delle reti wireless: cambiare la password predefinita del router con una password sicura, aggiornare periodicamente il firmware, rinnovare i router che sono diventati obsoleti in termini di sicurezza. Tuttavia, i router più recenti includono funzionalità di protezione aggiuntive che potresti non conoscere e che possono aiutare tutti a navigare a casa in modo sicuro e razionale.

Consigli base: ma sono efficaci?

Alcuni trucchi per migliorare la sicurezza e la privacy delle tue connessioni. Anche mantenendo il controllo della navigazione e dell’uso di Internet che fanno i più piccoli. Tutti i router consentono l’utilizzo di sistemi di crittografia che proteggono i pacchetti di dati che vengono trasmessi sulla rete WiFi. Questi standard si evolvono nel tempo, quindi più vecchio è il router, più obsoleto è il metodo di crittografia che utilizza. L’WPA3 è un nuovo protocollo di sicurezza disponibile solo sui dispositivi wireless più recenti. Questo nuovo standard offre una migliore protezione contro i cosiddetti “attacchi di forza bruta” e l’uso di elenchi di password comuni. Con questi consigli base eviterai due delle tecniche più utilizzate dai criminali informatici.

Meglio abbandonare il WPA2

Ovviamente tra i consigli base c’è quello di abbandonare i vecchi sistemi. I primi dispositivi WiFi con WPA3 sono già sul mercato e questa crittografia è inclusa di default anche in tutti i dispositivi compatibili WiFi 6. Tuttavia, ci sono ancora molti dispositivi che utilizzano il precedente sistema di crittografia WPA2 e questo può essere un problema. Per garantire la retrocompatibilità, produttori come AVM offrono supporto simultaneo per le modalità WPA2 e WPA3 nel loro ambiente. In questo modo, se acquisti un router con WPA3 per rinnovare il tuo vecchio router, i dispositivi wireless con WPA2 che già possiedi continueranno a funzionare allo stesso modo.

Abbandonare per migliorare

Per fornire una maggiore protezione alla tua rete wireless, i router di nuova generazione dispongono di un firewall integrato. Se configurato correttamente, il firewall ispeziona automaticamente i pacchetti di dati ricevuti dal router per rifiutare quelli sospetti o non richiesti. Nasconde i dispositivi di rete in modo che non siano visibili da Internet mascherando l’IP. Chiude tutte le porte che consentono di penetrare nella rete locale da Internet.


Esperti di Kaspersky prevedono attacchi MageCart o JS-skimming


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here