La sicurezza informatica nell’industria automobilistica sta suscitando un crescente interesse e sta ottenendo grande attenzione a tutti i livelli. Infatti la società di sicurezza Kaspersky ha ideato il servizio Automotive IT per la security dei veicoli
Automotive IT: la proposta di Kaspersky cos’è?
Automotive IT è un servizio che punta a fornire informazioni e risorse al settore automobilistico per garantire la sicurezza informatica dei sistemi digitali integrati nei veicoli di nuova generazione. Il servizio proposto dalla società di sicurezza Kaspersky consente di ottenere un’analisi approfondita delle minacce alla sicurezza. Il crescente numero di tecnologie utilizzate nei veicoli moderni impone il rispetto dei requisiti normativi vigenti, ma anche di disporre di informazioni sulle potenziali minacce come vulnerabilità delle unità di controllo elettronico o attacchi ai componenti vehicle-to-everything.
Come funziona il servizio?
Automotive IT consente di avere una panoramica e un’analisi dei trend tecnologici relativi agli attacchi informatici nell’industria automobilistica. Tra questi fanno parte cyber-incidenti, studi più recenti sulla sicurezza, conferenze, dibattiti e forum della community. Inoltre sono presenti le informazioni sui potenziali vettori di attacco ai backend del veicolo e all’infrastruttura dei servizi. “Fornendo informazioni rilevanti sulle minacce, Kaspersky aiuta le case automobilistiche a fronteggiare le criticità”. Spiega Sergey Zorin, capo del Kaspersky Transportation System Security di Kaspersky. Un’idea innovativa che permette di rimanere informati sulle criticità in tema di cyber security e che in caso di minacce urgenti, consente di ricevere un alert in tempo reale.
Gli assistenti vocali ci spiano?