Andorra obbligherà gli youtuber a parlare catalano per rinnovare il permesso di soggiorno

0
568

Negli ultimi anni numerosi streamer e youtuber si sono trasferiti nel paese vicino grazie alle agevolazioni fiscali per chi guadagna più di 300.000 euro.
Vivere ad Andorra per la comunità degli streamer avrà ora un requisito in più: quello linguistico. Non sono pochi i creatori di contenuti che si sono trasferiti e registrati ad Andorra per evitare le tasse spagnole, relativamente più alte. Ora, se vogliono ottenere o rinnovare il permesso di soggiorno, il governo andorrano richiederà, a partire dal 2024, una conoscenza di base del catalano.

È quanto propone la nuova legge sulla lingua ufficiale. Per renderlo possibile, lo Stato organizzerà dei corsi per impararlo, oltre a riformare la legge sull’immigrazione. La decisione è motivata dalla priorità dello spagnolo nei settori dell’ospitalità e del commercio del Paese.
PUBBLICITÀ

Molti creatori spagnoli si sono trasferiti ad Andorra per godere dei suoi vantaggi fiscali: El Rubius, Auronplay, WillyRex, Vegetta, The Grefg, Patry Jordan e Wall Street Wolverine, tra gli altri, sono alcuni di quelli che lo hanno fatto negli ultimi anni.

I vantaggi fiscali di Andorra si traducono, ad esempio, in un’imposta sul reddito tra il 5% e il 10% dello stipendio, drasticamente inferiore al 47% della Spagna per chi ha un fatturato superiore a 300.000 euro.

Altro in El Mundo

Intervista allo zio di Rubiales: “Nella villa di Salobreña dissi a Luis: “Sei impazzito, queste ragazze hanno 18 anni, potrebbero essere le tue figlie!””.


Tra qualche mese, Andorra avrà sul tavolo fino a 3.000 richieste di residenza, di cui quelle con almeno un livello A2 saranno processate o rinnovate. L’obiettivo è che tutti i cittadini del principato siano in grado di esprimersi almeno in minima parte nella loro lingua ufficiale.

Tuttavia, ci sarà un’eccezione: i lavoratori stagionali non rientreranno nella regola, ma si troverà il modo di incoraggiarli a imparare la lingua.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here