Il gigante della tecnologia Amazon ha scoperto che Alexa, per l’associata dell’IA, ha una componente esplorativa follemente spiacevole. Questo gli consente di emulare le voci dei familiari morti dei suoi clienti.
AI Alexa di Amazon, consente al gadget di copiare le voci dei cari
L’organizzazione ha mostrato questo nuovo elemento al suo raduno annuale MARS. Dimostrandolo mostrando un video di un giovane che chiede ad Alexa di leggere la sua storia sul sonno con la voce di una nonna morta. Qui il video della presentazione:
Rohit Prasad, ricercatore capo di Amazon per Alexa AI
Ha osservato: “Come hai scoperto in questa intuizione, piuttosto che la voce di Alexa che legge il libro, è la voce della nonna del giovane”. Prasad ha presentato il fermaglio esprimendo che l’aggiunta di crediti umani” ai quadri di intelligenza artificiale si stava rivelando progressivamente significativa “in queste stagioni di continua pandemia, quando così tanti di noi hanno perso qualcuno che amiamo”.
Prasad ha aggiunto
“Sebbene l’IA non possa spazzare via quell’agonia della sfortuna, può far durare le loro esperienze”. Amazon non ha mostrato se questo elemento verrà divulgato in qualsiasi momento, ma ha affermato che i suoi framework non riescono a capire come emulare la voce di qualcuno utilizzando solo un momento solitario di suono registrato. Con i gadget di Amazon che si sintonizzano continuamente sui clienti e la comodità di registrare una nota vocale, potrebbe implicare che l’acquirente tipico potrebbe senza dubbio clonare la voce di un parente.
I clienti tramite l’intrattenimento virtuale di Alexa di Amazon
Si sono precipitati a scendere su questo nuovo componente, esprimendo che era “spaventoso” e un “mostro”. Breitbart News ha recentemente coperto la crescente fama di “sound deepfake” che imitano le voci dei clienti, per la maggior parte con il loro consenso e non dopo la loro morte. La maggior parte degli ultimi tempi, uno di questi deepfake sonori è stato utilizzato per riprodurre la voce di Val Kilmer per il nuovo film Top Gun: Maverick, dopo che l’intrattenitore ha perso la voce a causa di complicazioni con una malattia alla gola.