I dati di oltre 500 milioni di account del social Facebook soni stati resi pubblici in rete. I dati risalirebbero ad alcuni anni fa. Tra essi vi sarebbero Facebook ID, numeri di telefono, nomi completi, indirizzi di posta elettronica, luoghi e date di nascita degli utenti.
Account Facebook pubblicati online: cos’è successo?
Sono stati trovati online, su un sito di hacker, i dati di oltre 500 milioni di account dal social network Facebook. Le informazioni risalirebbero agli aggiornamenti dei profili da parte degli utenti di alcuni anni fa. La segnalazione è arrivata per la prima volta da Business Insider, che riporta che tra i dati vi sarebbero Facebook ID, numeri di telefono, nomi completi, indirizzi di posta elettronica e luogo e data di nascita degli utenti. Questi ultimi sarebbero originari di ben 106 Paesi. Solo 32 milioni di dati provengono dagli USA, 11 milioni dal Regno Unito e 6 milioni dall’India. Nonostante il sito di hacking su cui i dati di trovano sia di basso livello, potrebbero essere utilizzati per identità false e frodi.
Facebook: problema risolto nell’agosto 2019
Facebook è subito intervenuto su questa situazione. Secondo quanto affermato dalla portavoce Lily Shepherd, il problema sarebbe già risolto. La portavoce ha scritto su Twitter: “Si tratta di vecchi dati precedentemente segnalati nel 2019. Abbiamo trovato e risolto questo problema nell’agosto 2019”.
Leggi anche: 1.3 miliardi di account falsi bloccati da Facebook; Intelligenza artificiale: Facebook addestra i computer per le immagini