Dispositivi smarriti: ecco le migliori app ritrovarli

Da Samsung a Apple, i migliori modi per ritrovare i propri effetti personali in modo tecnologico

0
787
Dispositivi smarriti

Esistono correntemente diverse applicazioni il cui scopo è rintracciare dispositivi smarriti. Essi sono in grado di rilevare la posizione di telefoni, tablet e laptop attraverso una metodologia di tracciamento e controllo. Nonostante i livelli di privacy siano più volte stati messi in discussione, si tratta di un’alternativa comoda e veloce per trovare qualcosa che si è perso e di cui si ha bisogno. Gli esempi che subito vengono in mente se si pensa a delle app di tracciamento dispositivi sono AirTag e Galaxy SmartTags. Ecco nel dettaglio.  

Quali sono le migliori app per trovare i dispositivi smarriti?

Apple ha recentemente lanciato AirTag, una serie si tracker che funzionano tramite l’app FindMy. Quest’ultima è un’applicazione preinstallata all’acquisto su iPhone, iPad e Mac. È anche possibile accedervi tramite qualsiasi computer disponente di un browser web grazie al portale iCloud. Buona parte dei prodotti Apple attualmente sul mercato permette di segnalare la propria posizione tramite applicazione disponibili anche su dispositivi come Apple Watch e AirPods. Apple Pencil, ad esempio, è uno dei dispositivi che non possiede meccanismo di questo genere. Il sistema AirTag è tuttavia leggermente diverso. La comunicazione con il dispositivo avviene infatti attraverso connessioni a corto raggio.

Google

Google, invece, non dispone di alcun tracker sulla base di AirTag, ma possiede comunque una app simile a FindMy di Apple. Ciascun telefono o tablet collegato all’account Google dell’utente può essere visualizzato su una mappa alla voce “trova i miei dispositivi” nel motore di ricerca. Esistono due opzioni al momento del tracciamento. La prima è Suoneria, che permette all’utente di far squillare il dispositivo. L’altro, invece, è Ripristina, nel caso l’utente voglia temporaneamente bloccare oppure cancellare i dati presenti sul dispositivo. Esiste anche un’opzione Recupera che presenta un elenco dei dispositivi dell’utente direttamente dal suo account Google sul web. Con Google esistono anche diverse altre modalità con Android.

Samsung

Samsung dispone invece di una app di tracker simile ad Apple per localizzare i dispositivi smarriti. Si tratta di SmartTag e SmartTag Plus. Il primo è per Bluetooth, mentre il secondo è per Ultra-Wideband. Nel caso in cui i tag siamo nel raggio di portata del telefono, è possibile rintracciare attraverso una mappa o mediante un suono emesso dal dispositivo stesso. Esiste anche l’applicazione SmartThings pe Android, che ha funzioni simili. Sulla app, bisogna eseguire il passaggio Trova smartThings>Altre opzioni. Da qui è possibile rintracciare il telefono Galaxy, cancellarne i contenuti da remoto, bloccarlo da remoto oppure eseguire un backup.


Leggi anche: Apple Face ID: il chip diventerà più piccolo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here