Ai genitori potrebbe sembrare più semplice lavare i piatti, mettere via il bucato e pulire da soli i ripiani del bagno. Sebbene possano delegare quei compiti ai loro figli, sanno che è fatto e fatto bene. Ma quando i genitori non assegnano i compiti domestici ai loro figli, perdono l’opportunità di insegnare alcune lezioni importanti, ha affermato la dottoressa Deborah Gilboa, medico di famiglia e autrice di Teach Resilience – Raising Kids Who Can Launch. Mentre passano l’aspirapolvere o scaricano la lavastoviglie, i bambini imparano le abilità che li aiuteranno a diventare alla fine adulti autosufficienti e buoni compagni di stanza. Vedono anche che non sono solo amati e desiderati nella loro famiglia, ma anche necessari. “Queste sono le ragioni per costringere i tuoi figli a fare le faccende”, ha detto.Ecco allora 5 app per le famiglie che possono aiutare i genitori.
Cosa possono fare i bambini in casa?
Gilboa, che ha quattro ragazzi di 12, 14, 16 e 18 anni, ha detto che i bambini neurotipici di appena 18 mesi possono iniziare ad aiutare in casa. Quando assegna le faccende, consiglia di considerare quali abilità sta sviluppando un bambino e di trarne vantaggio. Quindi, un bambino di 18 mesi può abbinare le scarpe vicino alla porta. Un bambino di due anni può tirare giù gli asciugamani sporchi in cucina e in bagno e metterli nella cesta. Quando i figli di Gilboa hanno compiuto 7 anni hanno iniziato a fare il bucato per la famiglia. Man mano che i bambini crescono e sono più impegnati con i compiti e le attività, i compiti possono rallentare in alcune famiglie. Ma quegli anni non sono il momento di tirarsi indietro nelle faccende domestiche, ha detto Gilboa. “È fantastico mostrare ai tuoi figli un po’ di compassione quando hanno un grande test, un grande evento o un compleanno“, ha detto. “Ci aiutiamo a vicenda, non perché è mia responsabilità e tu mi stai aiutando, ma perché ci aiutiamo a vicenda“.
App, giochi e persino YouTube: studiare matematica e inglese insieme
Come organizzare il lavoro domestico con le app per le famiglie?
Se un elenco cartaceo di cose da fare bloccato sul frigorifero o un calendario Google di famiglia non funziona, le app possono aiutarti a gestire i lavori domestici e le responsabilità domestiche. I genitori possono inserire ciò che deve essere fatto e quando. I bambini possono seguirli, in genere sul proprio dispositivo o su un dispositivo condiviso come un iPad. Possono controllare che il loro letto sia fatto e passare all’attività successiva. Se speri che un’app per le faccende domestiche sia quella bacchetta magica che mette fine a tutte le seccature necessarie per convincere i tuoi figli a rifarsi il letto, sappi che hanno alcuni pro e qualche contro. Questa è la conclusione di Christine Elgersma, senior editor di social media e risorse di apprendimento per Common Sense Media, che esamina le app per bambini. “Queste app non dovrebbero prendere il posto della comunicazione”, ha detto Elgersma. “Per la maggior parte non è una situazione da impostare e dimenticare. È un altro strumento nella nostra cassetta degli attrezzi per i genitori “. Ecco cinque popolari app per le famglie e i lavori domestici che possono essere utili.
Cozi
Cozi è dotato di una serie di funzionalità volte a semplificare la vita familiare. Un calendario familiare con codice colore spiega chiaramente cosa sta facendo ogni membro della famiglia in un dato momento. La funzione elenco di cose da fare ti consente di impostare un elenco di faccende domestiche per i tuoi figli e un elenco separato per il tuo coniuge o partner. Puoi persino impostare liste della spesa e memorizzare le ricette di famiglia preferite. Cozi è disponibile per Android e iOS. C’è una versione gratuita. Ma, per $ 29,99 all’anno, Cozi Gold offre alcune funzionalità aggiuntive, tra cui una visualizzazione mensile degli appuntamenti su dispositivi mobili, ricerche nel calendario, notifiche di modifica e nessuna pubblicità.
OurHome
OurHome mira a motivare i bambini a scaricare la lavastoviglie assegnando punti per compiti specifici. In quest app per le famiglie puoi assegnare le faccende a diversi membri della famiglia, programmare quando devono portare a termine il lavoro e aggiungere un passaggio per l’approvazione degli adulti per garantire che i bambini mettano via il bucato (e non lo mettano tutto in un cassetto). E gamifica queste responsabilità domestiche collegando le attività a una sorta di incentivo man mano che si guadagnano punti, che si tratti di più tempo davanti allo schermo, di una cena fuori, di un assegno o di una vacanza in famiglia. Offre anche un calendario familiare e una lista della spesa. Disponibile sia per iOS che per Android, è gratuito senza pubblicità o altri costi.
Routine Brili
Brili afferma di “calmare il caos” della vita familiare. Con esso, i genitori possono impostare routine quotidiane personalizzate per ciascuno dei loro figli. Nella versione “modalità bambino” dell’app, i bambini possono vedere le loro attività visualizzate come un gioco. I timer visivi e i messaggi acustici li aiutano a rimanere concentrati sull’attività. In tempo reale, i genitori possono guardare sui propri dispositivi per assicurarsi che le faccende e le attività siano completate. Possono premiare i loro figli con stelle o punti quando gli articoli vengono spuntati. Elgersma consiglia Brili per i bambini più piccoli. Disponibile sia per iOS che per Android, Brili Routines ha tre piani di abbonamento: $ 7,99 per un mese, $ 34,99 per sei mesi e $ 49,99 per un anno.
Habitica
Habitica ludica le faccende e trasforma i vecchi compiti noiosi in “mostri” che devi conquistare. Più attività completi, meglio riesci nel gioco e più equipaggiamento guadagni. “Lo riproduce in un modo che lo renderà familiare a preadolescenti e adolescenti”, ha detto Elgersma, che lo consiglia per quei gruppi di età. Habitica è disponibile per iOS e Android. Puoi giocare ad Habitica gratuitamente, ma include alcune opzioni di acquisto e abbonamento in-app, che potrebbero attrarre le famiglie che hanno bisogno di quegli extra. Per le famiglie, il piano di gruppo offre ai genitori un controllo e un’interazione più diretti con i compiti dei loro figli, insieme all’accesso a attrezzi fantasiosi e altri vantaggi disponibili attraverso il pacchetto di abbonamento, secondo Habitica. Un piano di gruppo costa $ 9 al mese più $ 3 per membro. Ma se preferisci non spendere soldi, le famiglie possono comunque creare un cosiddetto gruppo di missioni, affrontare le missioni insieme e creare elenchi di attività a cui i bambini possono partecipare tramite “sfide”, il tutto gratuitamente.
Sweepy
Se far sì che i tuoi figli ti aiutino a tenere pulita la casa è il tuo problema principale, c’è Sweepy. È un’altra app per le famiglie che gioca a spolverare e, beh, spazzare, tra tutti gli altri lavori domestici. Con esso, i genitori possono dare priorità alle attività, delegare responsabilità e generare programmi di pulizia giornalieri. Per motivi di motivazione, mentre i membri della famiglia guardano i loro progressi mentre finiscono ogni lavoro di routine, possono anche competere per il primo posto nella classifica. “Per una famiglia particolarmente competitiva, questo potrebbe essere buono per cercare di incoraggiarci a vicenda”, ha detto Elgersma. Sweepy è disponibile per iOS e Android. Gli abbonamenti costano $ 2,49 al mese e $ 16,49 all’anno.