Twitch: no al tag “blind playthrough”

Twitch elimina il tag “blind playthrough” e incoraggia gli streamers a utilizzare un linguaggio più inclusivo

0
803
Blind playthrough

Twitch ha risposto al feedack datogli da giocatori con disabilità concordando sulla rimozione dalla sua lista dei tag del termine “blind playthrough”. Questa sarebbe la giocata in blind o alla cieca ed è un modo con cui i videogiocatori indicano la prima, vera partita di un videogioco, quando non hanno ancora idea di cosa gli aspetta.

Quando è stata sollevata la polemica?

A giugno il sostenitore dell’accessibilità e COO di Able Gamers Steven Spohn ha parlato pubblicamente di questo termine problematico in una discussione più ampia sul linguaggio discriminatorio nei confronti delle persone disabili. Questo si verifica quando le persone usano il nome o il sintomo di una disabilità al posto di un’espressione negativa come “che schifo”. La questione è stata posta da Twitch e ora la piattaforma di streaming ha confermato che cancellerà il termine in modo da promuovere un linguaggio più inclusivo.

Alcuni Tweet contro il “blind playthrough”

Scrive @stevenspohn:

“Così come usavamo il termine gay per indicare qualcosa di cattivo, usare termini per le disabilità come una parola alternativa per una situazione o un sentimento negativo è comune nel linguaggio d’oggigiorno.

Ma così come abbiamo smesso di usare la parola gay per parlare di cose cattive, possiamo smettere di usare anche quelle parole.

Pensate alle parole che scegliete.”

Sempre lui, su come sostituire il termine:

“Ottima domanda.

“Blind play through” o “going blind”.

Può essere sostituito facilmente dicendo “no spoilers play through” o “undiscovered” o “first” (se è la tua prima volta).

Una giocata alla cieca comporterebbe che tu spenga il tuo monitor e non è questo quello che significa in realtà.”

“Sono felice che Twitch abbia ascoltato tutti quelli che hanno condiviso il proprio feedback e abbia rimosso il tag “Blind Playthrough” per incoraggiare l’uso di un linguaggio più inclusivo per la nostra comunità” ha twittato Erin “Aureylian” Wayne (@aureylian), rappresentante del marketing della comunità e dei creatori di Twitch, che continua: “Puoi ancora usare ‘First Playthrough’ o optare per una combinazione con ‘No Spoiler’ per indicare la stessa cosa”.

“Sono contento di vedere che Twitch abbia seguito le promesse fatte per risolvere le questioni e i problemi per la comunità dei disabili. Questo è solo l’inizio.” ha aggiunto Spohn, tirando un sospiro di sollievo.

Relativamente a questa notizia, Geoff Keghley, produttore del prossimo 2020 Game Awards, ha confermato che la cerimonia sarà disponibile con sottotitoli live per la prima volta quando verrà trasmessa questa settimana. “Sono contento di confermare che per la prima volta The Game Awards avrà un audio speciale e una modalità descrittiva su YouTube Gaming” ha twittato Keighley nel fine settimana, dichirando fieramente che “L’accessibilità conta”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here