Canon EOS R1: gli ultimi rumors

Le ultime indiscrezioni sulla Canon EOS R1: la data di rilascio dovrebbe essere intorno alla fine del 2021, mentre tra le specifiche tecniche più attese c'è il nuovo otturatore globale.

0
1648
canon eos r1 rumors
Tutte le anticipazioni sulla Canon EOS R1.

Cresce l’attesa intorno alla Canon EOS R1, la nuova fotocamera della società giapponese che si propone come rivale principale della Sony A1. La macchina fotografica dovrebbe essere il fiore all’occhiello della multinazionale di Tokyo, dunque in questo caso diventerebbe il top di gamma della serie EOS R. Il prezzo quasi certamente sarà alto, anche perché il dispositivo dovrebbe presentare diverse novità tecnologiche.

Una svolta che potrebbe mandare in pensione le reflex digitali, giacché ci sono tutti i presupposti per definire la Canon EOS R1 il “gioiello” della fotografia sportiva a livello professionale. L’obiettivo dell’azienda nipponica è quello di farne la degna erede dell’ottima EOS 1D X Mark III.

Per quanto riguarda la data di rilascio della fotocamera, si presume che possa arrivare sul mercato entro la fine del 2021. Ovviamente non mancano i rumors sulle caratteristiche tecniche, tra le quali dovrebbe esserci un innovativo otturatore globale e un’avveniristica messa a fuoco automatica basata su tecnologia Quad Pixel AF.

Tutte le anticipazioni su Canon EOS R1

La presentazione della Canon EOS R1 quasi certamente arriverà in ritardo rispetto a quanto il colosso giapponese ha abituato la sua clientela. Infatti non sarà rilasciata prima delle Olimpiadi di Tokyo ma presumibilmente dopo, ovvero nella seconda metà del 2021. Questo cambio di rotta sarebbe legato ad alcune difficoltà di produzione e di forniture che starebbe attraversando la Canon e che dovrebbero essere superate dopo la fine di marzo.

Trattandosi di una fotocamera ad alta tecnologia, il prezzo non sarà certamente contenuto. Per adesso mancano indicazioni ufficiali ma, basandosi sui costi di Canon 1DX Mark III o della rivale Sony Alpha A1, si presume che la Canon EOS R1 possa costare circa 6.500 dollari.

Tra le novità tecniche più attese c’è quella relativa all’otturatore globale. Questa innovazione punta ad eliminare una volta per tutte la distorsione che si può avere quando si scatta una foto in movimento. Non a caso, questa componente viene ampiamente utilizzata nelle videocamere ad alta professionalità come Canon EOS C700 GS PL e Red Komodo.

L’autofocus della Canon EOS R1 si baserà quasi sicuramente su un sistema Quad Pixel AF che ne accentuerà fortemente le prestazioni. Al momento le fotocamere mirrorless dell’azienda giapponese montano un Dual Pixel AF.

In merito al design, la nuova macchina fotografica dovrebbe essere più grande e avere un comparto batteria più ampio della Canon EOS R5. Questa scelta sarebbe legata non solo alle innovazioni tecnologiche, ma anche al ruolo che dovrà avere la Canon EOS R1, ovvero di essere utile per le foto d’azione e sportive.

Sony FX3: la fotocamera cinematografica

Infine, sono diversi i rumors secondo i quali la Canon EOS R1 sarà dotata di un sensore da 45MP simile a quello della EOS R5 che, di conseguenza, andrebbe a confermare la volontà del colosso giapponese di farne il principale competitor della Sony A1. Altri esperti del settore sostengono che invece si possa avere un sensore da 21MP, se non addirittura da 90 MP con modalità di scatto pixel shift da 300 MP.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here