Sins of a Solar Empire è un gioco fantascientifico di strategia in tempo reale sviluppato da Ironclad Games e pubblicato da Stardock Entertainment nel febbraio del 2008.
Che gioco è Sins of a Solar Empire?
Sins of a Solar Empire è un gioco di simulazione spaziale. Il campo di gioco è costituito da una rete di pianeti 3D insieme ad altri corpi celesti (come asteroidi e tempeste magnetiche) che orbitano intorno ad una o più stelle. Contiene anche una modalità libera, che permette al giocatore di giocare in diversi sistemi solari per sbloccare premi. Nel gioco è possibile scegliere una delle tre razze presenti: TEC (Trader Emergency Coalition), Advent e Vasari, ognuna con le proprie unità ed i propri edifici. Le caratteristiche cambiano da razza a razza. Il motore grafico Iron Engine consente al giocatore di osservare l’intero sistema solare e di guardare da vicino i pianeti e le navi.
Il gioco nel dettaglio
Il gioco ha avuto recensioni generalmente positive e ricevuto due premi: miglior gioco di strategia del 2008 da X-Play e GameTrailers e Miglior gioco PC dell’anno dalla IGN. Il videogame ha la propria galassia di sistemi e reti di pianeti, tutti collegati da linee di navigazione. Il giocatore può inviare navi per esplorare nuovi territori e ci sono fabbriche navali che sfornano flotte. L’obiettivo è, come intuibile, la colonizzazione. Piazzare popoli attraverso una miriade di corpi celesti, espandere il proprio impero e le forze armate. C’è persino la possibilità di stringere alleanze.
I meccanismi del videogame
Per riuscire a colonizzare nuove terre, bisogna sconfiggere nemici e piazzare taglie sugli avversari, così da per renderli appetibili per le flotte di pirati spaziali. Sins of a Solar Empire è, in definitiva, un gioco solido.