I musei in game è un gioco ma sono realmente musei

0
644
musei in-game

La maggior parte dei musei in-game sono concepiti come musei di se stessi. All’interno dei menu, oltre le storie ci sono raccolte di oggetti e tradizioni. Invece di ospitare un mondo di informazioni in grandiosi edifici storici, questi musei si basano su un codice. Ognuna è una rivisitazione astratta del viaggio del giocatore fino ad ora di tempo.

Musei in-game: un vero virtual tour?

Questo “museo” si presenta in modo diverso in ogni gioco. Per esempio in Red Dead Redemption 2, i ricordi e la cronologia del gioco sono archiviati in un taccuino per essere sfogliati. In Assassin’s Creed Valhalla, Ubisoft ha memorizzato la sua storia in una schermate di menu che sbloccano nuove informazioni ogni volta che il protagonista incontra un nuovo personaggio. Anche i risultati o i trofei possono essere considerati elementi fondamentali in questi musei. Note sul viaggio attraverso questi spazi digitali.

Cosa significa solo letterale?

A volte, il museo di un videogioco è più letterale, come in Animal Crossing: New Horizons, che ha un vero museo per ospitare le cose che i giocatori raccolgono. Le informazioni sulla scoperta e sulla vita in una particolare isola sono contenute in questi singoli musei. Ci sono molti altri esempi come: il piccolo museo di oggetti nell’Ade, una collezione di antichi manufatti in un museo classico in Assassin’s Creed Valhalla, il museo della storia della PlayStation nella stanza dei giochi di Astro. Ciascuno di questi videogiochi include un “museo” in senso letterale, ma funge anche da museo a un livello macro più astratto.

Musei in-game: da scoprire?

I videogiochi stessi sono orientati agli obiettivi. C’è sempre qualcosa da fare o sbloccare, e i giocatori si aspettano non solo una ricompensa, un record, un riflesso di quel traguardo virtuale e del tempo trascorso su di esso. I musei lo fanno, ma registrano qualcosa di molto più grande: la vita sulla Terra, vissuta da una prospettiva umana ristretta. Entra in un museo di qualsiasi tipo e ti verrà presentata una collezione di arte o manufatti che raccontano una storia, sull’evoluzione della vita, sulla storia della civiltà umana, sui nostri successi intellettuali e artistici collettivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here