Il CES 2021 è stato il primo in digitale. L’evento si p svolto in maniera molto diversa da quelli passati. Ma non era solo il formato a essere diverso: lo era anche la tecnologia. Un cambiamento evidente lo abbiamo ravvisato nei prodotti mostrati dagli espositori. C’è stato un passaggio verso la tecnologia progettata per aiutarci a vivere, lavorare e stare al sicuro durante la pandemia.
Quali le novità del CES 2021?
Tra le tecnologie presentate quest’anno al CES 2021, la robotica si è distinta. La categoria in questione si è spinta verso una nuova direzione. Una direzione obbligata, a dire il vero. La pandemia ha influito in questa scelta. I partecipanti hanno pensato bene di progettare prodotti in grado di aiutarci ad affrontare le nostre sfide quotidiane. Molti sono stati i robot che hanno abbellito la fiera virtuale. Ma anziché migliorare le precedenti tecnologie, le aziende ne hanno progettate di nuove.
I robot presentati alla fiera
Le aziende di robotica hanno si sono addentrate in territori mai esplorati. La tecnologia presentata all’evento mirava a soddisfare le esigenze quotidiane. Tra le proposte innovative troviamo Reachy, un robot umanoide capace di interagire con gli esseri umani e di manipolare oggetti. Pollen Robotics, la società francese che produce Reachy, ha reso il robot compatibile con un’app di teleoperazione umanoide VR. L’idea è che, indossando un visore VR e utilizzando i controller manuali, chiunque possa controllare il robot da remoto.
I droidi per mantenere gli ambienti puliti
LG ed Ubtech hanno esibito robot che si servono della luce ultravioletta per disinfettare le aree ad alto traffico. L’idea è di utilizzarli in camere d’albergo, aule, ristoranti e altre aree ad alto contatto. Questo è il lavoro ideale per un robot, poiché richiede un’alta precisione. Il robot di LG è progettato per spostarsi tra sedie e tavoli e irradiare le superfici di contatto di un’intera stanza in un tempo compreso tra i 15 ed i 30 minuti.