Nulla sembra andato nel verso giusto per il videogioco tanto “atteso”-Cyberpunk-2077. Tante le voci che stanno uscendo in questi giorni che non fanno altro che confermare che i sviluppatori hanno soffiato sul vento della novità ma in realtà nulla era pronto per il lancio. Per questi motivi i malumori dei fan del gioco è cresciuto, bastava dire che la commercializzazione sarebbe avvenuta più avanti. La cosa più triste e che il videogioco ha un grande potenziale, ma non è stato sfruttato al meglio.
-Cyberpunk-2077: un gioco partito troppo in ritardo?
Ieri 16 Gennaio 2021 il noto giornalista videoludico Jason Schreier di Bloomberg ha pubblicato un pezzo nel quale indaga sullo sviluppo di Cyberpunk 2077. Il report si sofferma sullo sviluppo problematico del gioco, con scadenze e previsioni irrealistiche che non hanno mai tenuto conto dei limiti hardware delle console della precedente generazione. Cyberpunk era stato annunciato nel 2012 ma in realtà gli sviluppatori erano concentrati su un altro prodotto The Witcher 3.
Quindi hanno creato alte aspettative nei giocatori che sono state vane perché nell’articolo si legge che lo sviluppo del gioco non è partito prima del 2016. Quindi ci sono ben 4 anni di mezzo di tempo non speso, ma non è finita qui, perché la Demo mostrata nel 2018 viene descritta come “quasi completamente falsa”. Gli sviluppatori si sono sempre sentiti sotto pressione specie all’annuncio del rilascio per la primavera 2020.
Cyberpunk 2077: opinioni sul gioco
-Cyberpunk-2077: un gioco pieno di limiti?
La direzione ha sperato che le versioni per PS4 e Xbox One avrebbero potuto migliorare una volta concluso lo sviluppo, ma ha sottovalutato la loro mancanza di potenza. Anche la pandemia ha contribuito a peggiorare il tutto. I programmatori infatti hanno lavorato principalmente a casa sulle build per PC, lontani dai tester che stavano invece provando il titolo su console. Di conseguenza, gli sviluppatori sono stati più che consapevoli della situazione tutt’altro rosea del codice e dell’ottimizzazione. Inoltre il il co-fondatore di CD Projekt Red Marcin Iwiński ha chiesto scusa pubblicamente per i vari problemi creati agli utenti e al videogioco che doveva essere la punta di diamante della società. Iwiński ha dichiarato: “la versione per console di Cyberpunk 2077 non ha soddisfatto lo standard di qualità che volevamo soddisfare”. Infatti la prima delle due patch per risolvere i problemi dell’edizione console arriverà durante il corso della prossima settimana.
Pagina Twitter Cyberpunk: https://twitter.com/cyberpunkgame