Nel primo giorno del Ces 2021 la Samsung ha stupito tutti perché ha dichiarato che sta lavorando per programmare il robot del futuro che aiuterà in tutte le problematiche casalinghe e non solo. La tecnologia crescendo ci dona nuove conoscenze per arrivare a fare eseguire comandi sempre più difficile a queste macchine, dotate di software potenti e capaci di sentire persino il nostro stato d’animo.
Samsung Ces 2021: quali sono le funzioni del nuovo robot?
Samsung sta lavorando a un robot in grado di raccogliere il bucato, caricare la lavastoviglie, apparecchiare la tavola, versare il vino e persino portarti da bere. Il robot si chiama Bot Handy e Samsung afferma che sarà in grado di riconoscere gli oggetti utilizzando una fotocamera e l’intelligenza artificiale. Il bot è pensato per essere “un’estensione di te in cucina, in soggiorno e in qualsiasi altro luogo in cui potresti aver bisogno di una mano in più”, ha detto Sebastian Seung Presidente di Samsung Research durante la conferenza stampa di Samsung CES oggi.
Per ora, non è chiaro quanto sia vicino Bot Handy ad essere un vero prodotto di spedizione. Samsung non ha annunciato un prezzo o una finestra di rilascio e la società ha precedentemente utilizzato il CES per mostrare robot dall’aspetto futuristico che sono più un concetto che un prodotto reale. Il robot è descritto come “in fase di sviluppo”.
Samsung: quali sono le dimensioni del robot?
Nella sua forma attuale, Bot Handy è un robot alto, magro, in bianco e nero con due grandi occhi digitali che cambiano espressione mentre si muove. Il robot ha un unico braccio che può ruotare in tre punti essenzialmente una spalla, un gomito e un polso con una mano simile a un morsetto all’estremità. Ci sono telecamere montate sulla parte superiore del corpo e della mano del robot per riconoscere gli oggetti. Il robot può muoversi nella stanza su quella che sembra essere una base rotante, ruotare da un lato all’altro e sollevarsi per raggiungere oggetti più alti. Samsung afferma che il robot sarà in grado di valutare il materiale di cui sono fatti i diversi oggetti in modo da afferrarli con la giusta quantità di forza. Dovrebbe anche essere in grado di gestire oggetti di varie dimensioni, pesi e forme.
Samsung Ces 2021: il robot Bot Care
Oltre a Bot Handy, Samsung ha anche dimostrato una versione aggiornata di Bot Care, un “assistente e compagno robotico” che l’azienda ha mostrato per la prima volta nel 2019 . Il robot dovrebbe essere una specie di assistente personale, che ti ricorda di prenderti una pausa dal lavoro o che hai delle riunioni in arrivo. In una demo, Samsung ha mostrato al robot che apriva automaticamente uno schermo in modo che il suo proprietario potesse partecipare a una videochiamata che stava per iniziare. Come Bot Handy, non c’è alcuna indicazione di quanto sia avanzato lo sviluppo.
Quali sono gli altri prodotti robotici Samsung?
Per quanto riguarda i prodotti reali, Samsung ha un robot che dovrebbe essere spedito quest’anno. Il JetBot 90 AI + è un robot aspirapolvere in stile Roomba dotato di LIDAR, un “sensore 3D” e AI per aiutarlo a riconoscere gli oggetti in modo che possa evitare meglio gli ostacoli. Samsung afferma che l’aspirapolvere sarà abbastanza intelligente da avvicinarsi a oggetti che non sono particolarmente fragili, come un giocattolo per bambini, e da stare più lontano da qualcosa che potrebbe rompersi, come un vaso. L’aspirapolvere ha anche una fotocamera tradizionale integrata, che ha lo scopo di consentirti di controllare gli animali domestici mentre sei lontano. Il JetBot 90 AI + dovrebbe essere spedito negli Stati Uniti nella prima metà del 2021.
Leggi anche: Hoover: super sconti per il robot lava pavimenti
Pagina Twitter Samsung: https://twitter.com/SamsungItalia?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor