COCOON ha catturato il mio interesse fin dal primo trailer di reveal e ora è uno dei miei giochi preferiti dell’anno. Questo puzzle-avventura unico, bellissimo e misterioso ti rapisce fin dai primi secondi di gioco e ti tiene avvinto per tutta la sua breve durata grazie a un affascinante design del mondo, a enigmi davvero intelligenti e coinvolgenti e ad alcune delle migliori visuali di quest’anno.
Pro
+Enigmi fantastici, interessanti e coinvolgenti, senza per questo essere troppo difficili.
+Un design artistico unico e dettagliato che conferisce a ogni elemento dell’universo un’identità distinta.
+Immagini splendide, animazioni fluide e audio incredibilmente incisivo
Contro
-Gli enigmi dell’ultimo gioco possono risultare un po’ noiosi, in quanto si tratta di spostare delle sfere.
-L’accessibilità è mediocre
Perché puoi fidarti di Windows Central I nostri esperti recensori passano ore a testare e confrontare prodotti e servizi per permetterti di scegliere il meglio per te. Scopri di più su come effettuiamo i test.
Non capita spesso che un gioco affondi i suoi artigli in me così rapidamente e profondamente da non riuscire a posare il controller fino allo scorrere dei titoli di coda. Gioco a molti videogiochi diversi, sia per lavoro che al di fuori di esso, e devo trovare un equilibrio con la mia vita privata. Di tanto in tanto, però, arriva un gioco che cattura completamente il mio cervello e mi tiene in ostaggio finché non rimane più nulla da giocare. COCOON è uno di questi giochi.
Da Jeppe Carlsen, la mente dietro a leggendari successi indie come LIMBO e INSIDE, arriva una nuovissima avventura diversa da qualsiasi altra mai realizzata prima. COCOON abbandona i toni cupi e tenebrosi dei suoi predecessori per un universo colorato e vivacemente immaginato, e sostituisce il platform con uno dei sistemi di rompicapo più coinvolgenti e interessanti che abbia mai incontrato in un gioco.
COCOON è davvero nella mia lista dei migliori giochi per Xbox dell’anno. Se questo è l’unico consiglio che vi serve, giocatelo subito. Se avete bisogno di altro, sarò felice di parlare di COCOON e di quanto sia straordinario per un po’.
COCOON
Prezzo: 24,99 dollari
Data di uscita: 29 settembre 2023
Sviluppatore: Geometric Interactive
Editore: Annapurna Interactive
Genere: Puzzle-avventura
Dimensione dell’installazione: 3,4 GB
Tempo di gioco: 5 ore
Piattaforme: Xbox Serie X|S, Xbox One, PC Windows (Microsoft Store, Steam), PS4, PS5, Switch
Xbox Game Pass: Xbox, PC Windows, cloud
Recensito su: Xbox Serie X
COCOON è un gioco di puzzle e avventura progettato da Jeppe Carlsen, noto soprattutto per i platform LIMBO e INSIDE. COCOON si discosta dai giochi precedenti di Carlsen, concentrandosi quasi interamente sulle sue meccaniche puzzle uniche. Nel gioco si esplorano ambienti alieni e biomeccanici, entrando, uscendo e passando da un mondo all’altro attraverso una serie di sfere misteriose. Queste sfere sono al centro di ogni puzzle e aiuteranno i giocatori a svelare il mistero cosmico al centro di COCOON.
COCOON è un’avventura breve, senza dialoghi o testo, che richiede circa 4-6 ore per essere completata nella sua interezza. Anche se ci sono dei segreti, possono essere trovati tutti in una sola partita e il gioco non ha una grande rigiocabilità una volta trovati i segreti e risolti tutti gli enigmi. COCOON è disponibile dal 29 settembre su Xbox, PC Windows, PlayStation e Switch al prezzo di 24,99 dollari. È disponibile anche tramite Xbox e PC Game Pass e Xbox Cloud Gaming, come aggiunta al day one.
L’ultimo capolavoro di Jeppe Carlsen si candida facilmente a gioco dell’anno, con una grafica sconvolgente in un mondo enigmatico che si sposa perfettamente con le incredibili e ingegnose meccaniche di puzzle.
Prestazioni e stabilità
Le prestazioni su Xbox Series X sono impeccabili e fluide, senza balbettii, lag, blocchi o arresti anomali.
Anche la stabilità è ottima, senza bug, glitch visivi o problemi legati ai puzzle e ai blocchi.
Non ci sono modalità di prestazione su Xbox, ma il gioco non ne ha bisogno.
Ultimamente sembra che la tendenza dei giochi sia quella di uscire rotti ma completi o stabili ma incompleti, per poi essere corretti dopo il lancio. COCOON evita di essere coinvolto in queste tendenze di gioco, rilasciando caratteristiche complete e totalmente rifinite, con prestazioni impeccabili su tutta la linea.
Onestamente, non c’è nulla di cui lamentarsi. Certo, non ci sono modalità di prestazione o opzioni visive, né si tratta di un gioco fotorealistico con texture e modelli ad alta risoluzione. Eppure, ha funzionato perfettamente sulla mia Xbox Series X, senza un solo fotogramma in meno o uno stutter. È stato fluido per tutto il tempo e non ho mai riscontrato blocchi o crash, né ho dovuto riavviare in alcun momento perché ho bloccato un enigma o ho sbagliato una soluzione (ho provato a farlo anch’io, solo per vedere se potevo farlo).
L’audio si è de-sincronizzato? C’erano glitch visivi o texture mancanti? Le cinematiche erano rotte o difettose in qualche modo? Ho notato qualche bug? No a tutto questo. Non esiste un lancio di un gioco completamente perfetto, ma COCOON ci si avvicina parecchio.
Punti salienti di grafica e art design
COCOON costruisce la sua identità unica fin dall’inizio del gioco, grazie a un design artistico di grande qualità.
Tutto ciò che si anima è incredibilmente fluido e caratteristico, dai guardiani del mondo fino all’apertura delle porte.
Il design del suono si adatta perfettamente a queste immagini, grattando un prurito profondo nel vostro cervello con rumori incisivi e dettagliati in tutto il gioco.
Non pensate a giochi AAA fotorealistici, open-world con una grafica perfetta e un’illuminazione in ray-tracing. Datemi sempre un gioco come COCOON, che riesce a essere uno dei videogiochi più attraenti del 2023 solo grazie al suo design artistico unico e coeso. Non esagero quando dico che ho dovuto lottare per non scattare screenshot ogni pochi minuti di gioco: COCOON è uno schianto.
Ci sono diversi ambienti da esplorare, da deserti aridi e mondi alieni a fabbriche biomeccaniche e strutture criptiche. Ognuno di questi ambienti è collegato attraverso le sfere, oggetti misteriosi che contengono interi mondi. Si viaggia in nuovi mondi attraverso queste sfere, ma si può anche viaggiare in mondi all’interno di questi mondi, o spostarsi tra i mondi, o fuggire da un mondo all’altro. Sembra confuso, ma l’eleganza delle sfere, le ambientazioni distinte e le animazioni assolutamente splendide quando si usano le sfere rendono facile seguire la pratica.
Immagini, animazioni, audio: COCOON è splendido in tutti i modi in cui un videogioco può esserlo.
Le animazioni, in generale, sono ciò che lega COCOON. Viaggiare attraverso le sfere, usare le loro abilità, combattere i misteriosi e potenti guardiani che proteggono ogni mondo e attraversare nuove aree attraverso enormi e chiaramente antichi cancelli sono tutti accompagnati da animazioni nitide, fluide e soddisfacenti. Sono talmente buone che guarderei volentieri un montaggio di tutte le animazioni delle porte di COCOON, perché wow.
Anche il design del suono è di prim’ordine. Le diverse azioni e gli eventi sono accompagnati da suoni dettagliati e viscerali, molti dei quali (soprattutto negli ambienti biomeccanici) solleticano il mio cervello nel miglior modo possibile. Interagire con una macchina mi ha fatto venire la pelle d’oca per il suono che emetteva. Per riassumere: COCOON è splendido in tutti i modi in cui un videogioco può essere splendido. Questo livello di design coesivo, dalle immagini alle animazioni, fino all’audio, fa sentire vivo l’universo, ed è davvero soddisfacente viverlo.
Storia e mondi in evidenza
In COCOON non ci sono dialoghi o testi parlati e la storia viene raccontata interamente attraverso le vostre azioni e i mondi.
Questi mondi sono diversi, ma anche intrinsecamente connessi attraverso le sfere, e le divisioni si confondono rapidamente.
Al centro di COCOON c’è un mistero cosmico, ma il gioco è sempre enigmatico e lascia che sia il giocatore a colmare le lacune.
COCOON racconta una storia, anche se non è una narrazione completa. In COCOON non ci sono dialoghi. In realtà, non c’è nemmeno una parola scritta nel gioco. Non ci sono personaggi, conversazioni o retroscena. Tutto in COCOON è raccontato interamente attraverso le azioni del giocatore e del mondo che lo circonda. La storia è enigmatica e misteriosa, ma non dà mai l’impressione di essere vuota.
Non vi spoilererò letteralmente nulla, soprattutto perché si tratterebbe in ogni caso di una mia interpretazione. Sappiate solo che la storia di COCOON è guidata dall’universo in cui si svolge, e questi mondi sono infinitamente affascinanti. Ogni dettaglio in ogni luogo che esplorate vi porta più in profondità in quei mondi e aiuta a costruire la storia un po’ di più. Ho amato ogni momento.
Caratteristiche principali del gioco e degli enigmi
Il fulcro di COCOON è costituito dagli enigmi, che sono brillanti.
Le sfere che contengono il mondo e le loro abilità uniche aprono moltissime possibilità per un gioco di enigmi.
Ogni puzzle è progettato in modo intelligente e premia i giocatori per la loro apertura mentale.
I rompicapo sono il cuore di COCOON ed è qui che il gioco si distingue veramente per diventare una delle più grandi uscite del 2023. Ogni enigma di COCOON (e ce ne sono molti, l’intero gioco è costituito da enigmi) è progettato in modo intelligente per sfidare il giocatore ad ampliare la propria conoscenza del mondo e delle sue meccaniche, premiarlo per aver pensato fuori dagli schemi e per evitare frustranti fallimenti o blocchi per le “risposte sbagliate”.
Gli enigmi ruotano attorno alle sfere, ognuna delle quali contiene un nuovo mondo e possiede un’abilità unica. Per progredire in COCOON e sbloccare nuovi segreti, i giocatori dovranno valutare attentamente ogni modo in cui possono utilizzare non solo le sfere, ma anche i mondi contenuti al loro interno. In COCOON non c’è nulla di frivolo: tutto può essere usato, ma raramente è ovvio in che modo.
Alcuni dei migliori design di gioco e degli enigmi più interessanti di tutti i giochi a cui abbia mai giocato spingono a paragonarsi a Portal.
Con l’avanzare del gioco, gli enigmi diventano sempre più complicati e astratti. Dovrete prendere in considerazione tutti gli strumenti a vostra disposizione e i mondi a cui potrete accedere si aggroviglieranno lentamente, sovrapponendosi in modi inaspettati mentre vi muovete verso il vostro obiettivo. Alcuni enigmi di COCOON sono difficili e richiedono soluzioni poco ortodosse, ma nessuno di essi dà mai l’impressione di essere ingiusto o di essere stato progettato in funzione della difficoltà.
Al contrario, gli enigmi di COCOON hanno lo scopo di insegnare ai giocatori come funziona questo universo e di aiutarli a svelare il mistero al suo centro, un po’ alla volta. Il gioco non vi tiene mai per mano né vi dà indizi su come risolvere ogni enigma, ma non dovete nemmeno preoccuparvi di sbagliare o di fallire. Il design del gioco di COCOON è davvero impeccabile: gli enigmi sono complicati e interessanti, ma hanno una sola soluzione possibile. Non è possibile fallire accidentalmente, ma solo rendersi conto che la propria idea non funziona. È un’idea geniale, che contrasta perfettamente la più grande frustrazione di molti puzzle game.
Se proprio devo lamentarmi, è che i rompicapo della fine del gioco possono risultare un po’ noiosi per la frequenza con cui si tende a dover rimescolare le varie sfere, ma si tratta di un’inezia di poco conto di fronte ad alcuni dei migliori design di gioco e dei rompicapi più interessanti che abbia mai giocato. È un gioco di livello Portal.
Punti salienti dell’accessibilità
COCOON è un gioco semplice che quasi tutti possono giocare, ma è ancora carente dal punto di vista dell’accessibilità.
Oltre alla possibilità di mappare i comandi del gioco su più pulsanti, non c’è molto altro.
Chi ha difficoltà visive o ha bisogno di assistenza per risolvere alcuni enigmi del gioco, non è fortunato.
Adoro COCOON, ma non è certo una vittoria per l’accessibilità. Sebbene si tratti di un gioco molto più semplice, che non richiede le opzioni e le funzionalità approfondite di un gioco come Forza Motorsport (2023), non c’è comunque abbastanza per ottenere una bocciatura completa da parte mia. È disponibile un’opzione per attivare la vibrazione, un modo per assegnare i controlli di base del gioco a più pulsanti contemporaneamente (per aiutare chi ha problemi fisici), un regolatore del volume principale, un regolatore della luminosità e una manciata di lingue per l’interfaccia.
Non ci sono opzioni per le disabilità visive, ad esempio, quindi chi soffre di daltonismo o di altri problemi visivi potrebbe fare molta fatica a giocare a COCOON. Inoltre, il gioco manca completamente di un’interfaccia di gioco, quindi alcune persone potrebbero avere difficoltà a capire le meccaniche o a progredire. Se ci si blocca completamente su un enigma, non c’è alcuna opzione per suggerimenti o consigli. Ci sono molti modi in cui COCOON potrebbe essere più accessibile a chi ha disabilità o difficoltà, e ci sono molti modi in cui COCOON potrebbe essere più accessibile ai giocatori più occasionali o più giovani.
Tuttavia, COCOON è ben lungi dall’essere il gioco di puzzle meno accessibile e più facile da affrontare che abbia mai giocato, soprattutto perché la struttura di base del gioco è così solida. Mi piacerebbe vedere maggiori investimenti in questo settore da parte di ogni sviluppatore e gioco.
Una volta iniziato a giocare a COCOON, non ho più smesso fino a quando non l’ho finito, poco più di cinque ore dopo. È come se fossi caduto nel mondo di COCOON attraverso una delle sue sfere, rimanendo al sicuro finché non ho scoperto la soluzione di ogni enigma. E questi rompicapo sono splendidi. Non importa se semplici o complicati, ogni enigma si sposava perfettamente con il mondo vivido del gioco, fino ad arrivare a una conclusione epica mai vista prima.
A volte, la risposta a un enigma mi è apparsa quasi subito, grazie alla mia crescente conoscenza delle meccaniche di gioco. Altre volte sono stato costretto a fermarmi e a ripensare ai miei sforzi. Più di una volta ho tentato impulsivamente un’idea selvaggia e ridicola, per poi scoprire che era la soluzione vera e propria. Questi momenti mi hanno dato quell’euforia inafferrabile e difficile da descrivere che si prova solo quando si incontra un design di gioco perfetto che va incontro al giocatore nel punto in cui si trova; quando si supera un ostacolo impegnativo pensando fuori dagli schemi, senza limitarsi a ciò che il gioco vuole che si faccia.
COCOON è un puzzle game quasi perfetto e sono triste di aver già visto e giocato tutto ciò che ha da offrire. Sono anche grato di averlo giocato, perché è una delle mie esperienze di gioco preferite del 2023, insieme a Hi-Fi RUSH, Resident Evil 4 (2023) e Star Wars Jedi: Survivor. È un’esperienza indimenticabile che invito caldamente tutti a cercare. Fortunatamente è facile farlo, perché COCOON è disponibile praticamente su ogni piattaforma ed è un’aggiunta al day one di Xbox Game Pass.