È passato molto tempo dall’uscita di uno smartphone che ha davvero conquistato il mondo. Certo, l’iPhone e i vari telefoni Android che abbiamo visto nel corso degli anni hanno offerto aggiornamenti interessanti, ma nessuno di essi è riuscito a sconvolgere completamente le aspettative degli utenti di smartphone in modo così efficace come il Fairphone 5.
Il Fairphone 5 non si distingue per le sue prestazioni o per l’hardware eccezionale. È invece la lealtà e l’impegno dell’azienda nel realizzare uno smartphone non solo altamente riparabile, ma anche supportato per gli anni a venire.
Per la maggior parte dei nuovi telefoni, il supporto arriva sotto forma di aggiornamenti software e di sicurezza, oltre che di garanzie. Ma cosa direste se uno smartphone vi offrisse quasi un decennio di aggiornamenti software? Fairphone stava già facendo scalpore con i suoi dispositivi grazie alla loro riparabilità, che permetteva agli utenti di riparare più parti con un semplice cacciavite e semplici istruzioni.
Tuttavia, ora che l’azienda offre anche fino a 10 anni di supporto con aggiornamenti software e di sicurezza, questo potrebbe essere letteralmente il miglior telefono Android sul mercato, almeno se siete interessati a mantenere lo stesso telefono per gli anni a venire.
Tutto il resto del dispositivo è abbastanza standard per un dispositivo di fascia media del suo calibro, anche se il chipset potrebbe spiazzarvi. Questo perché non si tratta di uno Snapdragon come nella maggior parte dei dispositivi Android. Fairphone ha invece scelto il Qualcomm QCM6490, un chipset progettato per un supporto prolungato, grazie alle applicazioni IoT industriali e commerciali.
Se vi interessa sapere come dovrebbe comportarsi rispetto ad altri dispositivi Android di fascia media, vi troverete di fronte a qualcosa di paragonabile a uno Snapdragon 778G, che abbiamo visto in alcuni degli amati dispositivi economici della serie A di Samsung.
Tuttavia, c’è un problema con la promessa di otto-dieci anni di supporto software, perché gli otto-dieci anni non garantiscono gli aggiornamenti del sistema operativo. Al momento, Fairphone promette almeno cinque aggiornamenti del sistema operativo per il Fairphone 5, mentre gli aggiornamenti di sicurezza probabilmente occupano la maggior parte degli altri anni di aggiornamenti a cui si può aspirare.
Sapere che il proprio telefono riceverà ancora il supporto del produttore tra otto o dieci anni è una cosa piuttosto importante. Apple è probabilmente uno degli unici produttori di smartphone ad avvicinarsi a una tempistica simile, con il suo sistema operativo più recente, iOS 17, offerto agli iPhone della linea XR. Questi dispositivi sono stati rilasciati nel 2018, quindi hanno circa cinque anni.
Sul versante Android, la finestra di supporto più vicina proviene dalla serie Google Pixel e da alcuni dispositivi Android di fascia alta di Samsung, anche se gli otto-dieci anni di aggiornamenti promessi per il Fairphone 5 sono ancora molto allettanti. Il Fairphone 5 è disponibile al di fuori degli Stati Uniti al prezzo di 699 euro. L’azienda non ha ancora comunicato i piani per un rilascio negli Stati Uniti.