Le tre nuove ThinkStation di Lenovo ad alte prestazioni

0
431

Lenovo ha annunciato il lancio delle ThinkStation PX, P7 e P5, tre nuove macchine con Windows 11 dotate della “più recente tecnologia di processori Intel”. Le macchine offrono infatti CPU fino a 120 core con supporto per le GPU professionali NVIDIA RTX di fascia alta.

Lenovo afferma che i nuovi laptop offrono “chassis dal design rivoluzionario e termiche avanzate, oltre a funzionalità BMC (Baseboard Management Controller) per un monitoraggio semplificato del sistema in remoto”. Secondo l’azienda, queste workstation di nuova generazione sono concepite per l’ambiente di lavoro ibrido e sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di applicazioni di produttività di alto livello. Queste includono esperienze di realtà virtuale e mista, produzione virtuale, machine learning, data science, computer aided engineering (CAE), reality capture e AI.

Lenovo ha collaborato con Aston Martin per creare “un nuovo design del telaio senza attrezzi che consente un’estrema flessibilità e una migliore ergonomia”, ha dichiarato l’azienda.

Tre workstation professionali altamente ingegnerizzate


La ThinkStation PX è il fiore all’occhiello dei tre nuovi prodotti. È una macchina di livello industriale dotata di due CPU Intel Xeon 4th Scaleable (fino a 60 core per CPU), quattro GPU NVIDIA RTX 600 Ada a doppio slot (48 GB di VRAM ciascuna), fino a 2 TB di RAM DDR5, un massimo di 60 TB di storage (utilizzando nove unità) e un alimentatore ridondante da 1850 W opzionale.

ThinkStation P7 è un po’ più ridimensionata, ma solo un po’. Utilizza una CPU Intel Xeon (fino a 56 core) e può utilizzare tre GPU RTX 6000 Ada. La memoria raggiunge un massimo di 1 TB, con un massimo di 56 TB di storage con sette unità. L’alimentatore offre l’opzione di 1000W o 1400W.

La terza novità è la ThinKStation P5. Nella sua configurazione più avanzata, questa unità offre una CPU Intel Xeon (fino a 24 core), due GPU RTX 6000 Ada, fino a 512 GB di RAM DDR5 e 48 TB di archiviazione con sei unità. Anche l’alimentatore è ridotto e può essere da 750W o 1000W.

Rob Herman, vicepresidente della Workstation and Client AI Business Unit di Lenovo, ha salutato così il nuovo trio: “Queste nuove workstation desktop sono state meticolosamente progettate con l’obiettivo di soddisfare i risultati aziendali desiderati e di offrire nuove soluzioni innovative che i nostri clienti potranno sfruttare anche in futuro, man mano che i carichi di lavoro aumenteranno di complessità”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here