I ricavi e gli utili di Twitter sarebbero scesi del 40% dopo l’acquisizione da parte di Musk

0
427
Twitter: gli utenti potranno eliminare le foto non autorizzate


Secondo quanto riferito, i ricavi e gli utili rettificati di Twitter sono scesi di circa il 40% su base annua nel dicembre 2022, in seguito all’esodo degli inserzionisti dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk. Twitter non comunica più pubblicamente i guadagni da quando Musk ha acquistato la società e l’ha resa privata a fine ottobre. Ma Twitter ha riportato il calo dei ricavi e degli utili di dicembre 2022 in un aggiornamento agli investitori, secondo “persone che hanno familiarità con la questione” citate in un rapporto del Wall Street Journal di venerdì.

Perchè gli utili di Twitter sono scesi?

Molte grandi aziende hanno tagliato la spesa pubblicitaria su Twitter poco dopo l’acquisizione da parte di Musk, soprattutto per le preoccupazioni sulla moderazione dei contenuti. Twitter ha offerto offerte speciali agli inserzionisti per tutto il mese di dicembre 2022, ma non è stato sufficiente per evitare il calo del 40% dei ricavi e degli utili. A metà dicembre, circa il 70% dei primi 100 inserzionisti di Twitter prima dell’acquisizione di Musk non faceva più pubblicità sulla piattaforma. Alcuni inserzionisti sono tornati, in parte grazie alle offerte per il Super Bowl di febbraio, quindi i numeri dei ricavi nei primi mesi del 2023 potrebbero essere migliori.

Il calo

Non è chiaro quali fossero le cifre esatte dei ricavi e dei guadagni per il dicembre 2021 o il dicembre 2022, perché Twitter riportava i guadagni trimestrali quando era una società pubblica. Il fatturato del quarto trimestre del 2021 è stato di 1,57 miliardi di dollari e l’utile netto di 182 milioni di dollari. Nonostante l’utile del quarto trimestre del 2021, Twitter ha registrato una perdita netta di 221 milioni di dollari per l’intero anno 2021. “Twitter ha registrato una perdita netta in otto dei 10 anni dal 2012 al 2021 e non ha registrato un utile annuale dal 2019”, scrive il WSJ. L’ultimo bilancio pubblico di Twitter prima dell’acquisto da parte di Musk riguardava il secondo trimestre del 2022. In quel trimestre Twitter ha registrato un fatturato di 1,18 miliardi di dollari e una perdita netta di 270 milioni di dollari.


Musk ha detto di aver salvato Twitter dalla bancarotta

Una settimana dopo l’acquisizione, Musk ha dichiarato che Twitter stava perdendo oltre 4 milioni di dollari al giorno. Ha tagliato i costi licenziando metà del personale di Twitter, licenziando migliaia di appaltatori e lanciando un ultimatum che ha portato molti dipendenti a dimettersi. All’inizio di febbraio, Musk ha dichiarato di aver passato tre mesi “estremamente difficili” perché “ha dovuto salvare Twitter dalla bancarotta…”. Twitter ha ancora delle sfide da affrontare, ma ora sta tendendo al pareggio se continuiamo a farlo”. Musk ha utilizzato 13 miliardi di dollari di debito per finanziare la sua acquisizione, che ha comportato il pagamento di interessi per un totale di 1,5 miliardi di dollari all’anno. Secondo quanto riferito, Twitter ha effettuato il primo pagamento di interessi di circa 300 milioni di dollari a gennaio. “Alcuni dei debiti di Twitter hanno un tasso di interesse annuale di quasi il 15%”, si legge nell’articolo del WSJ. Musk sembra avere dei piani a lungo termine per portare la funzionalità di pagamento su Twitter e quindi competere con servizi come PayPal, ma per ora si affida alla pubblicità e agli abbonamenti per le entrate. Il suo rinnovato servizio Twitter Blue non ha attirato molti abbonati paganti, lasciando Twitter molto al di sotto dell’obiettivo di Musk di avere “circa la metà delle nostre entrate in abbonamento”. Un altro problema è come far funzionare Twitter senza intoppi con uno staff molto più ridotto grazie al taglio dei costi di Musk. Questa sfida è apparsa chiara oggi quando una modifica dell’API ha apparentemente interrotto tutti i collegamenti su Twitter per circa 45 minuti. Musk ha scritto che “una piccola modifica dell’API ha avuto ramificazioni enormi”, affermando che “lo stack di codice di Twitter è estremamente fragile senza una buona ragione” e “avrà bisogno di una riscrittura completa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here