Al giorno d’oggi su Facebook c’è molto di più che semplicemente frugare tra gli amici e condividere le foto delle vostre vacanze. Facebook è cresciuto fino a diventare un mercato fiorente e attivo. E come in qualsiasi mercato, ci sono momenti in cui si vuole ottenere un rimborso per qualcosa che avete acquistato. Sfortunatamente, il processo di rimborso del pagamento di Facebook non è sempre facile da capire. Il modo in cui potete riavere i vostri soldi dipende dalla strada che avete utilizzato per effettuare l’acquisto. Analizziamo come riuscire a riottenere il denaro sulla piattaforma social per eccellenza.
Android 13: tutto quello che c’è da sapere sull’aggiornamento
Facebook rimborso: la procedura è complicata
Se avete utilizzato Facebook Pay per inviare denaro su Messenger, Facebook non può emettere un rimborso. Secondo la guida di Facebook, non esiste un metodo ufficiale per ottenere un rimborso su Messenger. In pratica avete solo due opzioni a vostra disposizione:
- Chiedi al venditore di restituire i soldi.
- Chiedi al venditore di rifiutare il pagamento.
Facebook rimborso: come funziona?
Questa politica rigida significa che Facebook Pay non è un modo consigliato per pagare gli articoli di un venditore che non conosci personalmente. Continua a utilizzare il servizio per inviare denaro ad amici e familiari. Abbiamo scritto di alcuni dei modi migliori per inviare denaro agli amici se desiderate conoscere altre opzioni e ve li elencheremo. Facebook non elabora rimborsi per gli acquisti effettuati sulle Pagine. Invece la responsabilità ricade sul venditore. Ciò significa che dovrete mettervi in contatto con la persona e sperare che sia favorevole alla vostra richiesta. Quindi se avete utilizzato i sistemi di elaborazione dei pagamenti interni di Facebook per effettuare un acquisto tramite una Pagina Facebook, ecco come contattare il venditore per provare a ottenere un rimborso.
- Fai clic sul tuo profilo nell’angolo in alto a destra di Facebook e scegli Impostazioni e Privacy > Impostazioni .
- Seleziona Facebook Pay nel pannello di sinistra.
- Clicca sull’articolo che vuoi essere rimborsato.
- Scegli Contatta il venditore.
- Compila il modulo popup.
- Premi Invia.
Facebook rimborso: la procedura per gli oggetti tecnologici
Se avete pagato per un gioco o un oggetto in-game, dovete prima essere consapevoli del fatto che possono essere necessarie fino a quattro ore prima che l’oggetto venga consegnato al vostro account. Se desiderate un rimborso, procedete nel seguente modo:
- Vai su Impostazioni > Pagamenti.
- Fai clic sul pagamento in questione per assicurarti che sia stato elaborato.
- Apri lo scontrino.
- Fare clic su Contestazione e compilare le informazioni.
Gli acquirenti sospetti
Potete sempre rimborsare le spese di gioco acquistate sul vostro account da persone di età inferiore ai 18 anni o se notate addebiti non identificati sul vostro account. In generale, Facebook non si assume alcuna responsabilità per gli articoli venduti nel suo Marketplace. Il Web è disseminato di storie di persone che hanno ricevuto un articolo difettoso, solo per il venditore che elimina l’elenco e rimuove tutte le tracce della transazione. È proprio un caso di “attenzione dell’acquirente”. Detto questo c’è una situazione in cui Facebook potrebbe emettere un rimborso sul Marketplace, se avete utilizzato la funzione di pagamento in loco. In tal ca so, il vostro articolo è coperto dalla politica di protezione degli acquisti di Facebook. Facebook non offre il pagamento in loco per tutti gli articoli del Marketplace, né il pagamento in loco è disponibile in tutti i paesi.
Paypal aiuta per il rimborso
Supponendo che voi siate idoneo puoi avviare una procedura di rimborso utilizzando la Protezione acquisti di Facebook se non avete ricevuto l’ordine, se avete ricevuto merce danneggiata, se il venditore non ha seguito la propria politica di rimborso o se l’acquisto non è stato autorizzato. Aneddoticamente, alcuni acquirenti sembrano anche aver avuto successo nell’ottenere rimborsi sul Marketplace se hanno utilizzato PayPal per inviare denaro. Fare riferimento ai termini di PayPal per ulteriori informazioni. Se avete acquistato qualcosa in un “Gruppo Compra e vendi” appositamente designato non siete coperti da Facebook. L’azienda non può emettere un rimborso. La decisione di emettere un rimborso spetta direttamente al venditore. Pertanto assicuratevi di eseguire la due diligence prima di impegnarvi in qualsiasi acquisto.
Facebook rimborso: attenzione alle truffe
Ottenere un rimborso per un acquisto online può essere un processo complicato. Non sorprende che le aziende siano normalmente poco disposte a restituire denaro una volta ottenuto. Se avete utilizzato una determinata app per effettuare il pagamento, vale la pena contattarli per vedere se potete ottenere un rimborso. Dovreste anche considerare di contattare la vostra banca. E ricordate non inviate mai denaro a meno che voi non abbiate fatto la massima diligenza possibile. Data l’enorme base di utenti di Facebook, non sorprende che esistano molte truffe e elenchi falsi. Se state acquistando da una terza parte, attenetevi alle persone con una buona reputazione in grandi gruppi. E ricordate se dovete ritirare un acquisto di persona, assicuratevi di farlo in un luogo pubblico durante le ore diurne.