Un gruppo di impiegati presso il colosso tecnologico Apple ha lanciato l’hashtag #AppleToo. Con questa campagna il team mira a raccogliere e pubblicare le storie di lavoratori che hanno avuto un problema sul posto di lavoro. Le tematiche verranno poi discusse, secondo il gruppo, in organizzazioni sindacali esterne all’azienda. Gli organizzatori pubblicheranno le storie da lunedì. Apple intende tuttavia rilasciare le proprie considerazioni solo quando saranno disponibili maggiori informazioni, visto che al momento è disponibile alla pubblicazione un solo lato delle storie.
Perché un gruppo di dipendenti ha lanciato #AppleToo?
Un gruppo di dipendenti della Apple ha organizzato la cosiddetta campagna #AppleToo. Questo hashtag mira a raccogliere le storie degli impiegati che hanno avuto qualsiasi tipo di problema sul posto di lavoro. Secondo quanto riportano gli organizzatori, l’hashtag ha raccolto finora 500 storie. Si prevede di renderle pubbliche a partire da lunedì. Lo scopo è presentare le problematiche riscontrate a organizzazioni sindacali esterne all’azienda. In particolare, le storie vengono presentate con il Dipartimento della California per l’edilizia e l’occupazione equa e la Commissione federale per l’occupazione per le pari opportunità. Ciò che si pubblicherà sarà tuttavia solo un lato della storia. Per questo Apple intende condividere le proprie osservazioni in merito solo quando saranno disponibili maggiori informazioni comprovate e dettagliate.
Le parole degli organizzatori
“Per troppo tempo Apple ha eluso il controllo pubblico. La verità è che per molti lavoratori Apple – una realtà affrontata in modo sproporzionato dai nostri colleghi neri, indigeni e altri appartenenti a vari gruppi razziali, di genere e storicamente emarginati – la cultura della segretezza crea una fortezza opaca e intimidatoria. Quando facciamo pressione per la responsabilità e la riparazione delle persistenti ingiustizie a cui assistiamo o subiamo sul posto di lavoro, ci troviamo di fronte a un modello di isolamento, degrado e illuminazione a gas. Non più. Abbiamo esaurito tutte le strade interne. Abbiamo parlato con la nostra dirigenza. Siamo passati al team People. Abbiamo intensificato attraverso la condotta aziendale. Niente è cambiato”. È quanto afferma il team di organizzatori di Apple.
Leggi anche: Prop 22: giudice della California ritiene la misura incostituzionale