Wormhole consente il trasferimento di file crittografato

0
310
Wormhole

Wormhole è la nuova app che sembra aver completato ciò che Mozilla stava cercando di fare con Firefox Send. Socket, Inc., una startup di software, ha lanciato un prodotto chiamato Wormhole all’inizio di questo mese, secondo un rapporto di The Register

A cosa serve Wormhole?

L’app Web serve per crittografare i file e renderli disponibili a coloro che ricevono la chiave di crittografia incorporata nell’URL, afferma il rapporto. Inoltre, lo fa senza esporre i file all’intermediario basato su cloud che gestisce il trasferimento.

Questo sembra essere ciò che Mozilla ha cercato di fare con Firefox Send. Mozilla ha lanciato Forefox Send nel 2017 e lo ha spento un anno e mezzo dopo. Ma il creare una app del genere non è casuale, secondo Socket.

Come Firefox Send, solo meglio

“Wormhole è un riavvio di Firefox Send, ma con molti miglioramenti”, ha spiegato Feross Aboukhadijeh, uno sviluppatore open source ampiamente noto e co-fondatore di Socket, in un’e-mail a The Register . “Ci è piaciuto molto Firefox Send e siamo rimasti così delusi quando è stato chiuso che abbiamo deciso di ricostruirlo, ma con ulteriori miglioramenti.”

Wormhole offre lo stesso tipo di servizio gratuito. Carichi l’app nel browser e selezioni fino a 10 GB di file locali. L’app crittografa i file localmente e li carica sui server di Socket. Gli utenti ricevono quindi un collegamento che possono inviare tramite testo, e-mail o altro. Ciò consente ai destinatari di scaricare i file protetti per 24 ore in forma non crittografata prima della scadenza del collegamento.

Cambiamenti di Wormhole rispetto a Firefox Send

Wormhole ha alcuni miglioramenti rispetto a Firefox Send. Il principale tra questi è il supporto per lo streaming istantaneo. Questo servizio consente agli utenti di condividere i collegamenti ai file anche prima di caricare completamente il file.

“Wormhole utilizza il trasferimento P2P super veloce quando possibile, il che è molto utile quando entrambi i dispositivi si trovano sulla stessa rete (poiché i dati trasferiti sulla rete locale sono molto più veloci che uscire e tornare a Internet)”, ha spiegato Aboukhadijeh.

Il servizio Wormhole è attualmente gratuito, ma potrebbe cambiare in futuro. “Abbiamo in programma di introdurre un piano Pro che offre limiti di file più ampi, tempi di scadenza dei collegamenti personalizzabili e funzionalità aggiuntive”, ha affermato. “Alla fine, potremmo introdurre altri prodotti incentrati sulla privacy che potremmo addebitare anche noi.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here