WhatsApp ora offre backup cloud crittografati: ecco come abilitarlo

0
121
Whatsapp

WhatsApp ha finalmente aggiunto un’opzione per consentire agli utenti un servizio di backup cloud crittografati. La funzionalità è apparsa per la prima volta a marzo 2020 e finalmente si sta facendo strada per gli utenti.

Come funziona il backup cloud crittografati?

WhatsApp ha offerto la crittografia end-to-end per le chat, ma la società è stata chiara sul fatto che la crittografia non si estende ai backup cloud archiviati su Google Drive. Tuttavia, con la nuova funzionalità, gli utenti Android potranno impostare una password prima di caricare i backup su Google Drive. Come nota WhatsApp, crittografare i backup significherà che gli utenti dovranno inserire la password durante il ripristino di un backup. La società rileva inoltre che non sarà in grado di aiutare nel caso in cui qualcuno dimentichi la password poiché non è condivisa con WhatsApp o Google. Se desideri maggiore sicurezza, puoi scegliere l’opzione “Usa invece chiave di crittografia a 64 cifre” che genererà una chiave di crittografia casuale. Assicurati di fare un backup della chiave poiché WhatsApp ti chiederà quando ripristini un backup e l’azienda non può aiutarti a recuperare la chiave se la perdi.


Whatsapp si impone e gli utenti scappano


Per utilizzare la funzione dovrai seguire i seguenti passaggi

Apri WhatsApp e tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra.
Ora vai su Impostazioni > Chat > ​​Backup chat
Ora seleziona “Crittografa i tuoi backup” nella sezione “Impostazioni di Google Drive”
Tocca “Continua” e quindi tocca “Crea password”

Ora inserisci una password e tocca “Avanti”.
Tieni presente che qui puoi toccare l’opzione “Utilizza chiave di crittografia a 64 cifre” se desideri utilizzare una chiave di crittografia invece di una password.
Reinserire la password e toccare “Conferma” per abilitare la crittografia

Attualmente, la funzione è disponibile solo sulla versione 2.21.15.5 di WhatsApp per Android Beta. Tuttavia, ci aspettiamo che l’azienda lo distribuisca a tutti gli utenti nei prossimi mesi. Sfortunatamente, non ci sono parole sul supporto del backup della crittografia per gli utenti iOS.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here