I pericoli della guida distratta, anche con il vivavoce – e dell’uso del cellulare in particolare – sono noti da anni. Nel 2018, più di 2.800 persone sono state uccise e 400.000 ferite in incidenti stradali che coinvolgono la guida distratta, secondo le statistiche federali.
Due dozzine di stati vietano l’uso del telefono portatile durante la guida. Ma queste leggi non soddisfano le rigide raccomandazioni del National Transportation Safety Board. Nel 2011, l’agenzia ha valutato la letteratura disponibile e ha chiesto agli stati di vietare l’uso del cellulare durante la guida, comprese le mani libere .
Cosa succede quando parliamo in vivavoce?
L’anno successivo, il National Safety Council, un gruppo privato, ha avvertito in un importante rapporto sul “cervello distratto” che i divieti di circolazione rivolti solo ai telefoni portatili “danno la falsa impressione che l’uso di un telefono vivavoce sia sicuro”. Citando la ricerca sulla simulazione, il rapporto ha rilevato che i conducenti che utilizzano telefoni vivavoce guardavano meno i semafori, gli specchietti delle auto, gli strumenti del cruscotto e le aree periferiche ed erano più lenti a frenare.
Allo stesso modo, un’analisi del 2018 di dozzine di studi ha concluso che “la conversazione su un telefono palmare vivavoce ha comportato cali di prestazioni rispetto alla guida di base per tempo di reazione, rilevamento di stimoli e collisioni”. Ancora un’altra recensione ha suggerito che le conversazioni a mani libere potrebbe creare preoccupazioni perché “il guidatore deve compensare gli effetti deleteri di uso del telefono cellulare quando si utilizza un telefono portatile, ma trascura di farlo quando si utilizza un telefono a mani libere”.
Una scelta impopolare: vietare il vivavoce
Ad oggi, nessuno stato ha seguito la scienza fino alla sua conclusione logica e ha vietato l’uso del telefono in vivavoce durante la guida. Indubbiamente, tali divieti sarebbero selvaggiamente impopolari e politicamente insostenibili, per non parlare di difficile applicazione.
Per molte persone non sembra vero che le conversazioni a mani libere rappresentino più un pericolo che, ad esempio, parlare con qualcuno sul sedile del passeggero. Presumono che l’unico rischio serio derivante dall’uso del telefono in auto sia la necessità di tenere in mano il dispositivo. Ma come indica la ricerca, questa ipotesi è falsa.
La sicurezza senza distrazioni
Sia che tu stia tenendo il telefono o meno, comunicare con qualcuno fuori dall’auto distoglie la tua attenzione da ciò che sta accadendo proprio intorno a te. Inoltre, quando stai attraversando la città o in autostrada, il tuo amico sul sedile del passeggero è probabilmente consapevole dell’ambiente di guida, mentre la zia Helen al telefono da Chicago non lo è. Se entri in un incrocio ghiacciato o altrimenti rischioso, il tuo amico dovrebbe capirlo e magari smette di parlare. Mentre zia Helen a Chicago continuerà a condividere i pettegolezzi di famiglia, ignara delle tue condizioni stradali.
Quando dico che la scienza non supporta le affermazioni di sicurezza, le persone ridono, si fanno beffe e alzano gli occhi al cielo. Rifiutano la ricerca o insistono che i risultati non si applicano a loro.
Testimone involontario al vivavoce
A volte racconto un altro argomento. Spiego che non voglio essere un audio-testimone di un incidente, specialmente di uno che causa lesioni o morte.
Se un amico avesse avuto un incidente mortale su un’autostrada di Los Angeles mentre chiacchierava con me a San Francisco, la mia partecipazione per telefono e il suo possibile ruolo nell’incidente perseguiterebbe la mia coscienza senza fine. Chiudo immediatamente queste chiamate perché sono molto motivato a evitare quel risultato.