Vendita al dettaglio: il futuro è nella tecnologia

0
637
Vendita al dettaglio

I negozi Amazon Go stanno aprendo la strada ad un nuovo livello della vendita al dettaglio. Vediamo come potrebbero cambiare le cose con l’ausilio della tecnologia.

Vendita al dettaglio: come cambierà?

L’intelligenza artificiale cambierà la vendita al dettaglio. Già alcuni anni fa le cose stavano prendendo una certa piega. Utilizzando minuscoli sensori Bluetooth di Apple, Kontakt, Estimote, BlueSense e altri, alcuni rivenditori monitoravano i nostri progressi lungo il corridoio e ci inondavano di offerte. Questo metodo è diventato utile nella vendita al dettaglio. Prendiamo i negozi Amazon Go. Come fanno a sapere esattamente cosa stai facendo in negozio, e come determinano cosa c’è nel tuo carrello? La tecnologia vocale e la robotica, che si stanno insinuando nei negozi, semplificheranno ed innoveranno il settore.

Vendita al dettaglio: l’avvento della tecnologia

Tom Litchford, responsabile della vendita al dettaglio di AWS, parla dell’avvento della tecnologia nel settore di sua competenza. Litchford è una sorta di padrino del settore e ha spiegato che AWS ha innovato un servizio chiamato Kinesis Video Feeds. l servizio prende i flussi da una varietà di telecamere e li invia al cloud, dove l’IA avanzata li ordina per determinare cosa stai facendo all’interno del negozio. Questa tecnologia sarà utile anche per lo stoccaggio e l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento. Calcolando in modo più accurato ciò che è in stock, i rivenditori potranno mantenere un inventario di prodotti freschi.

La tecnologia vocale

Nel frattempo, la tecnologia vocale non si limita semplicemente all’altoparlante Alexa piazzato nel nostro salotto. Molto presto potremo pagare il gas in alcune stazioni ExxonMobil usando solo la nostra voce. Basterà dire: “Sono alla pompa 8” e la tecnologia farà il resto del lavoro. Stiamo lavorando per rimuovere quell’attrito contenuto nell’esperienza di acquisto “, ha detto Tom Litchford.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here