L’estate è uno dei periodi più eccitanti per i videogiocatori, in quanto è il momento in cui la maggior parte degli sviluppatori e degli editori di videogiochi annuncia le novità in arrivo. Per anni tutto questo è stato incentrato sull’E3, ma da quando lo show è stato interrotto a causa della pandemia di Covid-19, gli editori hanno cambiato le cose e hanno organizzato una serie di eventi live-stream incentrati sui reveal nel corso dell’intera stagione. Il 2023 non sarà da meno, soprattutto ora che l’E3 2023 è stato cancellato.
Mostra dei giochi del futuro: 11 giugno
Da Meta a Microsoft, fino al protagonista dei giochi Geoff Keighley, sono già stati annunciati molti eventi in live-stream. Può essere difficile tenerne traccia, ma noi siamo qui per aiutarvi. Ecco tutte le dirette streaming di videogiochi importanti e piene di annunci che si terranno nel corso dell’estate 2023.
Presentazione del gioco Meta Quest: 10 a.m. PT 1 giugno
Il primo showcase significativo dei mesi estivi si terrà il 1° giugno alle ore 10:00 PT: il Meta Quest Gaming Showcase darà il via alla manifestazione rivelando le novità in arrivo per le cuffie da gioco di Meta. Sulla scia dell’uscita di PlayStation VR2 e di un anno difficile per l’intera azienda, Meta ha davvero bisogno di stabilire cosa gli utenti di Meta Quest potranno aspettarsi nel prossimo futuro.
Summer Game Fest: 8 giugno
Il Summer Game Fest di Geoff Keighley tornerà ancora una volta l’8 giugno, anche se non è ancora stato comunicato un orario preciso per l’evento. Come negli anni precedenti, ci si aspetta che questo showcase presenti un’ampia varietà di annunci da tutti gli angoli dell’industria videoludica. Se siamo fortunati, ci sarà un annuncio o due di dimensioni pari a quelle dell’E3.
Xbox Games Showcase e Starfield Direct Double Feature: 11 giugno
A partire dalle 10.00 PT dell’11 giugno, Microsoft terrà due showcase uno dietro l’altro. La prima è l’Xbox Games Showcase, che secondo Microsoft conterrà “nuove sorprese e prime visioni dai nostri studi interni di incredibile talento e dai nostri numerosi partner creativi in tutto il mondo”. Subito dopo ci sarà lo Starfield Direct, che fornirà un’approfondita analisi del prossimo gioco di ruolo di Bethesda Game Studios in vista dell’uscita di settembre”.
PC Gaming Show: 11 giugno
L’11 giugno, PC Gamer terrà un altro PC Gaming Show. Come suggerisce il titolo, lo scopo principale di questo showcase è quello di mettere in evidenza i prossimi giochi indie e AA destinati a uscire su PC nei prossimi mesi. Se questa è la vostra piattaforma di gioco principale, non potete non tenere d’occhio questa presentazione.
Future Games Show: 11 giugno
Anche il sito gemello di PC Gamer, GamesRadar, terrà un altro dei suoi livestream del Future Games Show l’11 giugno. Aspettatevi alcuni annunci interessanti di titoli indie e AA che non sono stati presentati in altri showcase.
Ubisoft Forward Live: 12 giugno
Dopo essersi ritirata dall’E3 2023, Ubisoft ha dichiarato a Video Games Chronicle che “terrà un evento Ubisoft Forward Live il 12 giugno a Los Angeles”. Da allora Ubisoft non ha rivelato altro su questo evento, ma si spera che ci dia un’altra occhiata a giochi come Assassin’s Creed Mirage e Avatar: Frontiers of Pandora.
Xbox Games Showcase esteso: 13 giugno
Dopo le due presentazioni di Microsoft dell’11 giugno, il 13 giugno alle 10.00 PT ci sarà l’Xbox Games Showcase Extended. Questo live stream avrà un ritmo più lento e offrirà approfondimenti su alcuni dei giochi presentati durante il live stream dell’11 giugno. Potrebbe anche contenere alcuni annunci di minore entità.
THQ Nordic Digital Showcase: 11 agosto
Saltando ad agosto, possiamo aspettarci il terzo THQ Nordic Digital Showcase annuale alle 12:00 PT dell’11 agosto. L’editore di giochi di proprietà dell’Embracer Group ha confermato che lo showcase ci offrirà nuovi sguardi su Alone in the Dark, Outcast 2 e Trine 5, oltre ad alcuni annunci di anteprime mondiali.
La serata di apertura della Gamescom in diretta: 22 agosto
L’annuale showcase di Geoff Keighley sulla Gamescom tornerà il 22 agosto alle 11.00 PT. Come il Summer Game Fest, la Gamescom Opening Night Live è un altro luogo in cui sviluppatori di ogni forma e dimensione, provenienti da diversi angoli dell’industria, mostreranno i loro giochi in arrivo prima di questa grande fiera europea del gioco.
Future Games Show @ Gamescom: 23 agosto
Keighley non è l’unico ad avere in programma uno showcase in occasione della Gamescom. GamesRadar ha confermato che il 23 agosto si terrà un altro Future Games Show. Ci si aspetta un formato simile a quello dello showcase di giugno.
Showcase confermati ma non datati
Dopo la cancellazione dell’E3, Devolver Digital ha annunciato che terrà un altro dei suoi caotici showcase Devolver Direct durante il Summer Game Fest.