Trend 2021: cosa si prevede sui social?

0
422
Trend 2021

Nel trend 2021 sui social sicuramente ritroveremo una implementazione di tutti quei cambiamenti attivi nell’anno che sta finendo. Nessuno avrebbe potuto prevedere un utilizzo cosi massiccio dei social media durante il 2020. Ma in effetti era l’unico modo per rimanere in contatto durante la pandemia. A luglio, il numero di utenti dei social media ha raggiunto 4,57 miliardi (che equivale a metà della popolazione). Ma come si evolverà il social nel prossimo anno?

Sicuro dominio di Facebook nel trend 2021

Facebook è uno dei vincitori nella pandemia. Lo si può capire dai continui investimenti in pubblicità che molti marchi fanno. Si tratta quindi di una piattaforma pubblicitaria molto efficace. Facebook è ancora fortemente competitivo. Non appena un inserzionista si ritira, un altro prende il suo posto. Nessuna azienda può permettersi di vedere i concorrenti prendere il loro posto, motivo per cui tutti i clienti sono tornati rapidamente confermando la spesa a Facebook. Facebook stava già salendo al predominio prima della pandemia, la tendenza ha solo subito un’accelerazione quest’anno.

Più video live

La pandemia ha accelerato l’esigenza di condividere in tempo reale video in diretta. Facebook ha segnalato quindi un aumento del 50% degli spettatori che guardano video in diretta a marzo rispetto al mese precedente. Nei trend 2021, con un vaccino in vista e la ripresa di una vita normale, si vedrà un enorme aumento nel condividere le nostre esperienze. Verranno sicuramente documentate tutte quelle situazioni di normalità che oggi sono rese impossibili per via dei contagi.

L’utilizzo dei contenuti video è stato davvero guidato dall’enorme popolarità di TikTok e questo è destinato ad aumentare. Gli utenti di tutti i giorni si sentono sempre più a proprio agio nel trasmettere in video. TikTok ha già anticipato che prolungherà la durata dei video che si potranno caricare. L’azienda sta già testando video di tre minuti. Inevitabilmente anche altre piattaforme seguiranno l’esempio e il video di forma più lunga diventerà la norma. Realizzare contenuti social video di alto valore per la produzione durante la pandemia è stato difficile. I consumatori durante il lookdown hanno anche utilizzato Instagram Live, Zoom e altre piattaforme video.

Il social si avvicina a un vero canale di vendita

I video di Instagram, Snapchat e Twitter e la realtà aumentata invogliano sempre più i consumatori a ‘fare acquisti ora’. Si è stabilito un dialogo con i consumatori, con contenuti divertenti e pertinenti con la creatività. Come trend 2021 si vedrà il commercio elettronico dai social sicuramente aumentato.

Il ruolo del social si evolve per diventare quello di un vero canale di vendita. La crescita del social commerce è iniziata lentamente. Facebook, Instagram e TikTok espandono il commercio e le funzionalità degli annunci. Oggi sicuramente i venditori guardano ai social come un canale per convertire i consumatori. Nel trend 2021 assisteremo all’accelerazione di investimenti nel marketing sui social.

La messaggistica sociale è un trend 2021

L’uso della messaggistica è maggiore dei social media. Sarà affascinante vedere cosa sta succedendo in questo spazio. Whatsapp riceverà quasi sicuramente pubblicità nel 2021. Facebook Inc è stata reputata colpevole di non controllare adeguatamente i messaggi di odio e violenza, per preservare e garantire i numerosi profitti economici che derivano. Ma è stata semplicemente toccata da un boicottaggio pubblicitario #StopHateForProfit in estate. Oggi l’azienda cerca di espandere il proprio inventario pubblicitario a due miliardi di utenti .

Ma il 2020 ha visto anche una maggiore necessità per le persone di connettersi a un livello più umano. Nel 2021 continueremo ad osservare questo fenomeno per connetterci in modo autentico. Magari con l’uso di reti più piccole con persone che la pensano allo stesso modo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here