ThinkPad X1 Fold: un Lenovo mega tablet e pieghevole

0
539

Con il ThinkPad X1 Fold, Lenovo ha presentato un tablet pieghevole o un notebook a schermo intero all’IFA 2022. Ma la grande domanda è: il formato è un espediente o davvero adatto all’uso quotidiano?

Il ThinkPad X1 Fold è divertente e impressionante

Assomiglia a un taccuino sul tavolo, come un giornale sul divano o in formato verticale o orizzontale sul supporto: il Lenovo ThinkPad X1 Fold sembra qualcosa che è stato estratto da un film di fantascienza, come se fosse stato tagliato direttamente dall’universo di Star Trek.

I PRO di ThinkPad X1 Fold:

  • Display gigante in un formato compatto
  • L’uso versatile è possibile grazie al suo ingegnoso supporto
  • Schermo grande e luminoso senza una piega

I Contro di ThinkPad X1 Fold:

  • Durata della batteria breve
  • Caso pesante
  • Caro

Lo schermo da 16,3 pollici è semplicemente gigantesco

E’ bello da vedere grazie alla tecnologia OLED. La generosa risoluzione di 2560 x 2024 pixel e la luminosità massima di 600 nits (HDR) o 400 nits (SDR) aiutano naturalmente in questo caso, così come le cornici che si sono notevolmente ridotte rispetto al suo predecessore di due anni. Quando è aperto, il ThinkPad X1 sembra anche molto più moderno con uno spessore di 8,6 millimetri.

ThinkPad X1 Fold Lenovo (Trailer)

È anche piacevole che Lenovo offra un supporto sofisticato per il mega pieghevole

Puoi posizionare il tablet su di esso in modalità orizzontale o verticale e anche piegarlo per un effetto “curvo” verticale in quest’ultimo caso. Infine, puoi collegare magneticamente la tastiera disponibile opzionalmente alla parte inferiore del supporto e puoi costruire un computer desktop in pochi secondi. Naturalmente, puoi anche semplicemente posizionare il dispositivo sul tavolo come un normale notebook e dividere lo schermo se lo desideri. Puoi guardare una partita di calcio in alto e seguire i commenti sui social media in basso: proprio il tipo di cose che puoi fare con un pieghevole. Dato che digitare su una tastiera virtuale non è molto divertente, puoi posizionare la suddetta tastiera nella parte inferiore e sei seduto con un “normale” notebook da 12 pollici con tastiera fisica.

Gli accessori per ThinkPad X1 Fold

Includono anche uno stilo, che ovviamente è perfettamente adatto per scrivere, disegnare, segnare, ecc. sul grande schermo e che è fissato magneticamente al lato della custodia.

Prestazioni e batteria

Il Lenovo ThinkPad X1 Fold costa oltre 3.000 dollari. Tuttavia, non si ottengono prestazioni al top a quel prezzo, ma piuttosto un hardware dal segmento di fascia media e probabilmente una durata della batteria piuttosto mediocre. Lenovo offre il ThinkPad X1 Fold ha due diversi processori. Con opzioni i5 o i7 della 12a generazione. La corrispondente soluzione grafica integrata Intel Iris Xe dovrebbe funzionare bene nell’uso quotidiano, ma non sarà sufficiente per giochi impegnativi in ​​combinazione con i processori. Non è disponibile alcuna opzione di aggiornamento, ma a seconda della configurazione, sono disponibili sotto il cofano fino a 32 GB di RAM e un massimo di 1 TB di storage SSD.

Ci sono anche dei compromessi nella batteria

L’accumulo di energia non è particolarmente grande con 48 Wh e offre una ricarica rapida a 65 watt. Secondo il produttore, 30 minuti di ricarica sono sufficienti per fornire quattro ore di autonomia. Sfortunatamente, nei materiali di stampa non ci sono informazioni sull’autonomia con una batteria completamente carica. Tuttavia, è possibile configurare opzionalmente il ThinkPad X1 Fold con una batteria più potente da 64 Wh.

In termini di connettività

E’ nella media anche dal punto di vista di un utente Apple. Ci sono solo tre porte USB-C sullo chassis, due delle quali supportano Thunderbolt 4.0 e c’est ça . Se dovessi configurare la versione 5G, c’è anche uno slot per micro-SIM. A proposito di wireless: Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 fanno parte dell’accordo di serie. Infine, c’è una webcam da 5 megapixel per le videochiamate.

Considerazioni: ThinkPad X1 Fold

il ThinkPad X1 Fold di Lenovo colpisce per il suo concetto versatileAnche se il tablet pieghevole sembra ancora piuttosto spesso ed è goffo e pesante. Non aiuta il fatto che il dispositivo di pre-produzione che abbiamo testato funzioni ancora in modo piuttosto goffo in alcune parti. Un test dettagliato mostrerà se il concetto di piegatura funziona nell’uso quotidiano o è principalmente un espediente appariscente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here