Telegram 2021: account Premium e Ads nella release 7.3 (VIDEO)

Tante le novità per la chat di messaggistica istantanea, come rivela Pavel Durov

0
1117
telegram 2021

Telegram nel 2021 sarà rinnovata. Infatti, saranno molte le novità dell’applicazione di messaggistica istantanea e broadcasting. A rivelarlo è Pavel Durov, CEO e fondatore della società, che ha presentato l’update 7.3. Oltre ad account Premium e pubblicità, l’app sfiderà le altre piattaforme in una competizione sempre più serrata. Ecco tutti i dettagli.

Telegram 2021: cosa cambia nell’app?

Telegram nel 2021 è pronta a migliorarsi, visto il suo crescente bacino di utenti. Dopo l’introduzione delle chat vocali nei gruppi, infatti, la società si propone di portare la competizione con le altre piattaforme a un livello superiore. Grazie alla versione 7.3, quindi, la società integrerà l’app con nuove funzionalità e miglioramenti pensati anche per lo smart working. Inoltre, l’azienda promette di far fronte all’aumento dei costi generando introiti in un modo non invasivo per gli utenti. Almeno questo ha riferito il Ceo e fondatore della società, Pavel Durov, dal suo account ufficiale. Infatti, l’imprenditore russo ha rivelato quali saranno le strategie e gli obiettivi per il futuro. Infine, ha spiegato in che modo l’azienda manterrà i suoi servizi gratuiti e “indipendenti”.

I dati di Telegram

Al momento la app può contare circa 500 milioni di utenti attivi, come ha riferito Durov. Ed ecco il rovescio della medaglia: più utenti significano più costi. Soddisfazioni a parte, mantenere una piattaforma simile implica necessariamente un’investimento annuale di almeno qualche centinaio di milioni di dollari in spese di traffico e server. Per questo lo stesso Durov si è chiesto: “Chi pagherà per supportare questa crescita?”. Se fino a questo momento l’imprenditore ha sostenuto i costi col proprio patrimonio personale, con la crescita della domanda ciò non sarà più possibile. “Telegram è sulla buona strada per raggiungere miliardi di utenti e richiedere finanziamenti adeguati“, ha spiegato. Anche se l’imprenditore ha chiarito di non aver alcuna intenzione di cedere l’azienda o di far diventare i servizi a pagamento. Vediamo tutte le novità della versione 7.3.

Telegram 2021: gratuita o a pagamento?

In particolare, Durov ha osservato: “Quando un progetto tecnologico raggiunge questa scala, in genere ci sono due opzioni: iniziare a guadagnare denaro per coprire i costi o vendere l’azienda”. Tuttavia, Telegram non sarà ceduta e non coinvolgerà nuovi partner. Piuttosto, sarà integrata con servizi Premium come ha spiegato il suo fondatore, che ne garantisce la gratuità del servizio. Secondo l’imprenditore: “Il mondo ha bisogno di Telegram per rimanere indipendente come un luogo in cui gli utenti siano rispettati e sia garantito un servizio di alta qualità”. Quindi le novità non stravolgeranno la piattaforma, al contrario. L’azienda ha pensato di nuove funzionalità per i team aziendali e per utenti esperti. Per Durov: “La maggior parte degli utenti noterà a malapena i cambiamenti”.

La sfida alle altre piattaforme

Se da una parte tutte le funzionalità gratuite rimarranno tali, dall’altra la app verrà implementata con miglioramenti e funzionalità alcune delle quali a pagamento. Grazie all’aggiornamento, infatti, gli utenti potranno organizzare chat vocali di gruppo. In questo modo, potranno rendere la conversazione una conference call “accendi e spegni” e regolare il numero dei partecipanti con gli strumenti di amministrazione flessibili. Ogni amministratore potrà avviare questo tipo di chat “per poche migliaia di partecipanti“, in aperta sfida alle piattaforme Meet, Zoom, Discord e Skype. Infine, la release darà modo di creare un archivio di memoria su Scheda SD per i dati dell’app. Ma questo solo per gli utenti di Android.

Le ads su Telegram 2021

Un’altra soluzione pensata dall’azienda per monetizzare senza gravare sugli utenti è quella di introdurre messaggi pubblicitari. Tuttavia, assicura il fondatore, non sarà nulla di invasivo per gli utenti, visto che non compariranno nelle chat (private o di gruppo). Piuttosto, le ads saranno visualizzate in appositi canali: “Riteniamo che la visualizzazione di annunci in chat private 1 a 1 o chat di gruppo sia una cattiva idea. La comunicazione tra le persone dovrebbe essere priva di pubblicità di qualsiasi tipo”, ha chiarito Durov. L’imprenditore ha assicurato che la piattaforma sarà facile da usare, “rispetta la privacy e ci consente di coprire i costi dei server e del traffico”. Così le nuove funzionalità non solo faranno crescere il servizio ma permetteranno di mantenerlo gratuito. Il tutto rimanendo “indipendenti e fedeli ai nostri valori, ridefinendo il modo in cui dovrebbe operare un’azienda tecnologica”, ha concluso l’imprenditore.

Altre caratteristiche della nuova versione

I miglioramenti riguarderanno anche il profilo dell’editing di foto e video. In particolare, sarà possibile modificare l’immagine direttamente nelle chat, aggiungendo disegni o effetti senza doverla rinviare in un secondo momento. In più saranno disponibili nuovi sticker e si potrà visualizzare in anteprima il numero di caratteri a disposizione per messaggi e didascalie. Mentre su Android saranno incrementate le animazioni, per gli utenti iOS arriverà un’importante aggiornamento prima disponibile solo in versione beta: l’update consentirà di ascoltare i messaggi dallo schermo in cuffia o auricolari. Infine, tutti gli utenti beneficeranno di una piattaforma di suggerimenti sulle nuove funzioni e bug.

Una chat vocale sempre attiva

Altra caratterista della versione 7.3 è consentire una chat vocale sempre attiva. Nello specifico, una barra in alto indicherà il numero dei partecipanti e chi abbia la parola, con annesso un pulsante per partecipare. Durante la riunione i partecipanti potranno navigare nell’app o tra le conversazioni usufruendo del “rimando rapido”, o semplicemente inviare messaggi testuali. Inoltre, potranno accendere o spegnere il microfono anche con la app attiva in background, mentre nella versione desktop sarà disponibile il pulsante “Push-to-talk”. Per il futuro si spera che Telegram sarà integrato con altre funzioni, ad esempio la condivisione dello schermo o la cancellazione del rumore di fondo.

Come scaricare Telegram 2021

WhatsApp Web: in arrivo chiamate e videochiamate
Trend 2021: cosa si prevede sui social?
Quiz e sondaggi nel nuovo aggiornamento di Telegram
L’ordine dei giornalisti della Lombardia chiede la chiusura di Telegram e WhatsApp
Telegram, bloccati 20 canali pirata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here