Telefono fisso: i dispositivi mobili lo sostituiranno

0
347
Telefono fisso

Il telefono fisso diventa ogni giorno più obsoleto, sostituito da dispostivi più avanzati come cellulari e laptop.

Telefono fisso: un oggetto obsoleto?

Secondo un recente rapporto del Wall Street Journal, i millennial guardano al telefono fisso come ad un fossile. Teniamo presente che stiamo parlando di una generazione guidata dal “mobile first”. Per la maggior parte dei millennial, uno smartphone è molto più efficiente e sostituisce in modo brillante la vecchia e pesante scatola con annessi fili che non possono portare in giro. Nel Regno Unito i millennial costituiscono la più ampia unità generazionale della forza lavoro. Non sorprende dunque che il telefono, così come lo conoscevano i nostri nonni, sia in caduta libera. Ma c’è di più: il declino del fisso va ricercato anche nelle nuove pratiche lavorative in voga oggi.

Telefono fisso: perché diventerà obsoleto

Il numero crescente di persone che lavorano da casa decreta un grande cambiamento dei mezzi di comunicazione. Pensiamo alle videoconferenze, utilizzate solo da una piccola percentuale di impiegati prima della pandemia. Secondo il rapporto Workforces 2025 di TalkTalk, il 7% dei dipendenti utilizzava la videoconferenza nel 2017. Tre anni dopo, il numero è aumentato grazie agli impiegati che utilizzano questo metodo di comunicazione. E nell’ultimo anno le percentuali sono cresciute a dismisura. Questo perché chi lavora da casa spesso non ha uno spazio permanente e preferisce spostare i laptop in giro per casa, a seconda della comodità che ne consegue. Con queste novità alla ribalta, il telefono fisso è destinato a diventare poco più di un soprammobile?

Le aziende e il telefono

Il telefono fisso è ancora una presenza utile nelle aziende. C’è infatti una tendenza diffusa tra i dipendenti a ignorare le app di comunicazioni unificate distribuite dall’azienda sugli smartphone. Questo perché molti sono abituati utilizzare un dialer nativo anziché un’applicazione separata per effettuare chiamate. Sembra quindi che per il nostro vecchio amico non sia ancora arrivato il momento del pensionamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here