Sviluppatori in aumento: +14% in sei mesi

0
140
Sviluppatori

Negli ultimi sei mesi, c’è stato un notevole aumento del numero di sviluppatori. JavaScript è ancora di gran lunga il linguaggio di programmazione più popolare, anche se C# sembra aver superato la popolarità di PHP.

Chi certifica questo dato?

Ciò è evidente dall’ultima versione del rapporto semestrale State of the Developer Nation di SlashData. Il rapporto stima che ora ci siano circa 24,3 milioni di sviluppatori attivi in ​​tutto il mondo. Si tratta di un aumento del 14% rispetto ai 21,3 milioni di utenti che c’erano nell’ottobre 2020. SlashData considera sviluppatore una persona con “interesse costante e coinvolto nella codifica”.

JavaScript continua a governare il mondo dello sviluppo del software. Mentre lo scorso ottobre c’erano ancora 12,4 milioni di sviluppatori con competenze nel linguaggio di programmazione web, ora ce ne sono 13,8 milioni. Si tratta di un aumento di oltre l’11%. Più della metà di tutti gli sviluppatori conosce un linguaggio di sviluppo. Python è il secondo in popolarità. Il linguaggio di programmazione, spesso utilizzato per l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, è ora controllato da 10,1 milioni di sviluppatori. Sei mesi fa, erano ancora 9 milioni.

Il motivo per cui JavaScript è in cima alla lista è perché è un secondo linguaggio per molti sviluppatori. I progetti che ruotano principalmente attorno a Java, C # o PHP spesso includono del codice JavaScript. I ricercatori di SlashData stimano che un quarto di tutti gli sviluppatori utilizzi JavaScript nei propri progetti.

Anche la popolarità di Java non accenna a diminuire. Il numero di sviluppatori Java è passato da 8,2 a 9,4 milioni negli ultimi sei mesi. Mentre lo scorso autunno circa sei milioni di persone potevano gestire PHP, C # o C / C ++, questo numero ora si attesta rispettivamente a 6,3, 6,5 e 7,3 milioni.

Sviluppatori che usano Rust

Un altro linguaggio di programmazione interessante è Rust. Attualmente, ci sono solo 1,3 milioni di sviluppatori che lo conoscono, ma sei mesi fa erano solo 800.000. Inoltre, Google ha recentemente lanciato un’offensiva per aumentare la popolarità del linguaggio di programmazione con protezione contro le vulnerabilità della memoria. L’azienda ha aggiunto la possibilità di armeggiare con il suo sistema operativo Android come linguaggio e sta facendo pressioni affinché lo stesso venga fatto al kernel Linux .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here