Strumenti hacking: USA vietano vendita a Cina e Russia

0
715
Strumenti hacking

Gli USA vietano la vendita di strumenti di hacking a Cina e Russia. Ad annunciare la nuova norma è stato il Dipartimento del Commercio americano. La decisone arriva dopo che l’amministrazione Biden a marzo ha limitato l’esportazione di tecnologie statunitensi in Cina e Russia. Tra le tecnologie vi erano anche i semiconduttori avanzati e software che utilizzano la crittografia per la sicurezza delle informazioni, in Cina e Russia.

Gli USA vietano vendita strumenti hacking ai paesi autoritari?

Il Dipartimento del Commercio americano ha annunciato che vieterà l’esportazione di strumenti di hacking a governi autoritari. Washington ha preso tale decisione nel tentativo di frenare le violazioni dei diritti umani e altre attività informatiche dannose.  La nuova norma, riportata per la prima volta dal Washington Post e successivamente confermata dal Dipartimento del Commercio, vieterà di fatto l’esportazione o la rivendita di software a apparecchiature di hacking in Russia, Cina e altri paesi di interesse, per motivi di sicurezza nazionale, senza una licenza da parte del dipartimento Bureau of Industry and Security (BRI).   

Le dichiarazioni di Raimondo

La nuova regola aliena gli USA alle 42 nazioni europee e alleate che sono membri dell’accordo Wassenaar. Tale accordo stabilisce politiche volontarie di controllo delle esportazioni sulle tecnologie militari e a duplice uso. “Gli Stati Uniti si impegnano a lavorare con i nostri partner multilaterali per scoraggiare la diffusione di determinate tecnologie che possono essere utilizzate per attività dannose che minacciano la sicurezza informatica e i diritti umani”, ha affermato il segretario al Commercio Gina M. Raimondo. “La regola provvisoria finale del Dipartimento del Commercio che impone controlli sulle esportazioni su determinati articoli di sicurezza informatica è un approccio opportunamente personalizzato che protegge la sicurezza nazionale americana contro i cybercriminali malintenzionati, garantendo al contempo attività di sicurezza informatica legittime“, ha poi aggiunto.


Leggi anche: Cina Vs USA: Pechino vince nel campo dell’intelligenza artificiale

Spyware: cosa sono e come funzionano i “virus spia”

Hackeraggio Twitch: a rischio password e dati personali

Gli Stati Uniti convocano 30 paesi per discutere del problema ransomware

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here