Streaming e radio 2021: miglior servizio musicale gratuito

0
194
Streaming

Sebbene la luce alla fine del tunnel pandemico sia in vista e stiamo trascorrendo più tempo fuori casa, molti di noi stanno ancora lavorando da remoto. Potresti aver bisogno di brani per lavorare in pace o forse hai bisogno di musica quando sei fuori per un giro, schiarendoti le idee. In ogni caso, ci sono numerosi servizi di streaming musicale che vale la pena pagare, ci sono anche molte cose a cui puoi accedere gratuitamente.

La maggior parte dei servizi a pagamento offre anche prove gratuite. Abbiamo elencato i servizi con livelli completamente gratuiti, anche se puoi eseguire l’upgrade a un livello di servizio superiore per rimuovere gli annunci, aumentare le dimensioni della libreria musicale, consentire più salti o migliorare la qualità dello streaming in bitrate.

Cosa sono le piattaforme di streaming?

Una piattaforma di streaming è un servizio basato su cloud con un catalogo di musica generalmente ordinato per genere o artista. Questi contengono playlist di album o altri metodi tematici di ordinamento (ad esempio per decenni, stile o umore) in modo che la musica possa essere consultata in modo casuale. Hanno app o siti Web e possono essere integrati con un dispositivo smart speaker (Amazon Echo, Google Home, Sonos), ma alcuni (come YouTube o Deezer) richiedono il pagamento dei livelli premium.

Amazon Music Prime

Gratuito per i clienti Prime

  • Qualità: N / A;
  • File: N / A;
  • Dimensioni della libreria: 50 milioni + (2 milioni nella libreria gratuita per gli utenti Prime);
  • Piattaforme: app iOS e Android, app desktop, lettore web, supporto per altoparlanti connessi, automobili.

Il livello gratuito per gli utenti Prime include più di due milioni di brani e più di 2.000 playlist e stazioni, tutte senza pubblicità, con salti illimitati e disponibili per la riproduzione offline. Il livello completo ha un costo incrementale per i clienti Prime per ulteriori $ 7,99 al mese. I clienti non Prime pagano $ 9,99 al mese. Amazon fornisce anche un servizio di streaming di qualità senza perdite, Amazon Music HD, per $ 12,99 per i membri Prime.

Spotify gratuito

Il servizio di streaming più popolare al mondo, in una versione gratuita

  • Qualità: 160 kbps, 96 Kbps per gli utenti di dispositivi mobili;
  • Fi les: MP3, M4P, MP4;
  • Dimensioni della libreria: 45 milioni +;
  • Piattaforme: app iOS e Android, app desktop, web player, app per smart TV, supporto per altoparlanti connessi e auto.

Alcune persone trovano confusa l’interfaccia dell’applicazione nativa. Seguire un artista non è come aggiungere l’artista alla tua libreria. Tuttavia, il servizio non richiede un’interfaccia nativa, poiché la versione gratuita può essere facilmente integrata in dispositivi di streaming come Sonos, che utilizza la propria UX nativa. Ci sono molti contenuti da apprezzare e generi focalizzati per rock, pop, indie, stati d’animo, nuove uscite, ritorno al passato e classifiche. Il livello gratuito è supportato dalla pubblicità, ma non lo trovo eccessivamente invadente. Oltre al livello di servizio a pagamento esistente, la società ha annunciato che avrebbe offerto una versione senza perdite e ad alta fedeltà alla fine del 2021.

Musica di Youtube

Google i tuoi brani

  • Qualità: 128 kbps;
  • File: AAC;
  • Piattaforme: app iOS e Android.

Il gigante della ricerca ha un’ampia varietà di musica, con buone app mobili, ma è fortemente supportato dalla pubblicità. Ha anche eccellenti funzioni di ricerca, con molte registrazioni di musica dal vivo.

Pandora

Uno dei più antichi è ancora uno dei migliori

  • Qualità: 64 kbps; 
  • File: N / A;
  • Dimensioni della libreria: 30 milioni +;
  • Piattaforme: app iOS e Android, Web UX, integrazione di dispositivi intelligenti.

Pandora è di proprietà del fornitore di radio satellitare SiriusXM dal 2019. Con Pandora, la musica viene creata “tematicamente”. Hai scelto un gruppo di artisti, e capisce quali gusti hai e ti dà musica basata su quello stile musicale. Gli annunci sono frequenti.

Slacker Radio / LiveXLive

È live!

  • Qualità: 128 kbps, 16 bit;
  • File: N / A;
  • Dimensioni della libreria: 13 milioni; 
  • Piattaforme: app iOS e Android, Web UX, integrazione di dispositivi intelligenti, auto connesse.

Questa è una piattaforma di musica dal vivo per concerti e festival, stazioni audio, spettacoli originali e podcast. Nella versione gratuita, puoi saltare 6 brani all’ora, con annunci presentati ogni 5-7 brani.

Deezer

Vive le France!

  • Qualità: 128 kbps, 16 bit;
  • File: MP3, FLAC;
  • Dimensioni della libreria: 56 milioni;
  • Piattaforme: OS e app Android, Web UX.

Questa è una società con sede a Parigi che opera da oltre un decennio con una vasta libreria musicale. Sono presenti annunci audio periodici tra i brani, solo 128 kbps di qualità audio MP3 e salti di cinque brani all’ora.

Reti radio in streaming

Le reti radio in streaming possono essere differenziate dalle piattaforme di streaming. Sono composte principalmente da stazioni radio che trasmettono in diretta che hanno messo in coda musica combinata con la programmazione. Molte sono vere e proprie stazioni radio che hanno creato un “feed” di ciò che sta accadendo in diretta sulle loro reti. 

Mentre alcune sono stazioni esclusive di Internet, la maggior parte delle stazioni radio sono proprietà locali. Hanno DJ con programmi regolari e suonano musica e artisti popolari a livello locale (come ska e reggae in alcune parti dei Caraibi e del Regno Unito). Il contenuto live include spot pubblicitari locali che non possono essere saltati. Alcune reti radio hanno canali con una natura tematica con categorizzazione simile a quella dei servizi di streaming, come da decenni, generi e stati d’animo.

Sonos Radio

Abbraccia la stranezza

  • Qualità:  128 kbps, 16 bit; 
  • Piattaforme: iOS, Android e app desktop, integrazione intelligente con i dispositivi Sonos.

Con Sonos Radio, non ci sono salti e la versione base ha un bitrate di 128k. Ma ci sono molte cose e canali interessanti. Richiede l’app Sonos per iOS / Android / desktop per riprodurre solo su hardware Sonos. La rete radio in streaming è gratuita con ogni sistema Sonos ed è stata recentemente rilanciata con molti nuovi contenuti, inclusi molti tipi di generi e radio locali in primo piano. Stream di reti di band (Disney, ESPN, BBC, ecc.) E diverse stazioni speciali (“Sound System” e “In the Absence Thereof” curate nientemeno che da Thom Yorke dei Radiohead, nonché stazioni gestite da Brittany Howard, Ludwig Garansson. Sono incluse anche le registrazioni di Third Man Records e le stazioni a tema Pride e Black). La società ha anche annunciato una versione senza perdita di dati, Sonos Radio HD, per $ 7,99 al mese.

iHeartRadio

La radio si fonde con selezioni musicali a tema

  • Qualità:  128 kbps, 16 bit; 
  • File:  MP3, FLAC;
  • Dimensioni della libreria:  20 milioni; 
  • Piattaforme: app iOS e Android, integrazione di smart device, Web UX;

iHeartRadio è una sorta di ibrido tra una piattaforma di streaming e un servizio radio, poiché ha oltre 20 milioni di brani nel suo inventario che sono classificati e ricercabili dagli artisti. Ha oltre 1.500 stazioni radio sfogliabili. Le stazioni / canali possono essere scelti in base all’artista che si esibisce (ad esempio, i Rolling Stones). La musica è determinata in base allo stile musicale di quell’artista, non necessariamente all’artista stesso, simile a Pandora.

TuneIn

Esci dalla pandemia con un suono di alta qualità

  • Qualità: 320 kbps, 32 bit;  
  • Piattaforme: app iOS e Android, integrazione di smart device, Web UX;

Sebbene TuneIn sembri molto simile a iHeartRadio, ci sono alcune differenze fondamentali. TuneIn ha solo stazioni radio (oltre 100.000 tra cui scegliere) e podcast (5,7 milioni) e si distingue per avere un bitrate fino a 320 Kbps, che offre una qualità del suono eccezionale.

AccuRadio

Generi in abbondanza

  • Qualità:  128 kbps, 16 bit;
  • Piattaforme: app iOS e Android, integrazione di smart device, Web UX.

È simile a Pandora, con playlist personalizzate. Le stazioni di streaming sono strutturate da molti tipi di temi e generi. AccuRadio è una proprietà di radio Internet multicanale indipendente fondata nel 2000 e ha sede a Chicago.

MixCloud

Se ti piacciono i DJ che mescolano

  • Qualità:  128 kbps, 16 bit; 
  • Piattaforme: app iOS e Android, integrazione di smart device, Web UX.

Mixcloud ha migliaia di stazioni con DJ online che creano i propri mashup e mixtape, che sono tutte stazioni radio online che riproducono musica internazionale specializzata di molti tipi.

Global

Anarchia nel Regno Unito

  • Qualità:  128 kbps, 16 bit; 
  • Piattaforme: app iOS e Android, integrazione di smart device, Web UX.

Global (nota anche come Global Media and Entertainment) è una società di media britannica costituita nel 2007. È proprietaria della più grande compagnia radiofonica commerciale in Europa. Global possiede e gestisce sette marchi radiofonici principali, tutti adottando una strategia di rete nazionale. Le funzionalità del servizio sono completamente gratuite ma supportate da pubblicità. Ottieni dozzine di stazioni radio britanniche locali, molti canali e temi (decenni, relax, relax, ecc.) Tramite playlist curate.

Hit Network

Rockin ‘Matilda

  • Qualità:  128 kbps, 16 bit;  
  • Piattaforme: i OS e app Android, integrazione di smart device, Web UX.

È come Global Player, ma tutto il contenuto proviene dall’Australia! Ottieni dozzine di stazioni radio di successo contemporanee gestite da Southern Cross Austereo in Australia che utilizzano talenti DJ locali, oltre a programmi comici. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here