Spazio di archiviazione Google Foto: quali novità ci sono?

0
1215

Ne avevamo già parlato un paio di settimane fa: molte cose cambieranno su Google Foto dal prossimo 1° giugno. Una delle novità riguarderà lo spazio di archiviazione.

Spazio di archiviazione, e se finisce?

I cambiamenti più evidenti saranno nel modo in cui Google Foto archivierà le nostre foto, e a quanto ammonterà l’addebito per questo. Se però avete già sfruttato lo spazio di archiviazione illimitato gratuito di Google per immagini e video nel Cloud, non sarà più possibile.


Google Foto: come cambierà dal 1° giugno


Piano illimitato

Per molti anni il piano illimitato di foto e video ha permesso agli utenti di archiviare foto e video di alta qualità di Google senza pagare nulla, a patto che fossero file ridimensionati fino a un massimo di 16 MP per le foto e 108op per il video. Forse qualcuno potrebbe non apprezzare il ridimensionamento, ma i limiti di cui sopra sono ciò di cui abbiamo bisogno, anche per pubblicare sui social e condividere con gli amici. Se invece avete utilizzato il piano di qualità originale, senza aver ridimensionato e compresso, avrete pagato per un po’ di spazio, a meno che non siate ancora dentro i 15 GB di spazio offerto gratuitamente da Google su Gmail, Google Drive e Google Foto, appunto.

I cambiamenti dal 1° giugno

Dal prossimo 1° giugno foto e video di alta qualità e qualità originale saranno conteggiati nei 15 GB di spazio di archiviazione gratuito. La differenza sarà che quelli di alta qualità verranno compressi e rimpiccioliti se necessario: quindi, se avete molte foto e video che desiderate archiviare, potete scegliere l’alta qualità invece che l’originale, evitando di pagare spazio sui server.

Piano ancora disponibile (a diverse condizioni)

A dire la verità, il piano illimitato è ancora disponibile, se possedete un telefono fino a Pixel 5. Foto e video sottoposti a backup da questi dispositivi non contano ancora per il limite anche dopo giugno. Inoltre, foto e video già spostati su Google Foto sono esenti da questa modifica, in qualsiasi dispositivo. Il cambio di prezzo riguarderà solo foto e video in alta qualità, caricati dopo il 1° giugno. Inoltre, l’opzione di alta qualità verrà rinominata Risparmio Archiviazione, in quanto sono compressi per risparmiare spazio.

Semplificare il contenimento

Altre funzionalità stanno per arrivare, per semplificare il contenimento forse anche nei limiti dei 15 GB. L’80% degli utenti, ha stimato Google, ha circa tre anni di capacità per foto e video di alta qualità rimasti nei 15 GB gratuiti. Google saprà dirci anche quanto spazio è rimasto: da Google Foto sarà sufficiente toccare la nostra immagine del profilo, Archiviazione account e Gestisci spazio di archiviazione. In alto potremo vedere la nostra stima, se siamo utenti gratuiti o premium e se stiamo utilizzando l’alta qualità o la qualità originale per i nostri backup.

Rivedi ed elimina

C’è poi la sezione Rivedi ed elimina, che nella stessa schermata permette di vedere lo spazio occupato con i file che potremmo non voler conservare, foto sfocate, ad esempio. Google Foto elimina automaticamente i duplicati: quindi, se carichiamo una foto o un video già archiviato, ne verrà conservata una sola copia. Per vedere il backup, possiamo toccare l’immagine del profilo nell’app e scegliere Impostazioni foto e Backup e sincronizzazione. Qui sarà possibile scegliere la dimensione di caricamento di foto e video, e selezionare le cartelle incluse nel backup.

Ripristinare lo spazio di archiviazione

Infine, un ultimo interrogativo: è possibile rendere foto e video di alta qualità e risparmiare spazio? Sì, è possibile. Sarà sufficiente selezionare Ripristinare lo spazio di archiviazione, per comprimere tutto quello di cui abbiamo già eseguito il backup. Possiamo farlo una volta al giorno, senza che cambi nulla nei prossimi caricamenti. Tutto ciò servirà a Google per pagare il costo dei suoi server, poiché l’azienda non utilizza foto e video per vendere pubblicità. In ogni caso, se pensate che ne valga la pena, i prezzi di archiviazione di Google One partono dai 2 dollari al mese per 100 GB di spazio, che sarà probabilmente già sufficiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here