“Sinnoh confirmed“. Chi fa parte del fandom di Pokémon conosce questa frase. E l’avrà anche sentita ripetere molto spesso. I remake della quarta generazione sono stati attesi a lungo, infatti. E ieri è finalmente arrivata la conferma. Con una novità, oltretutto. “Pokémon Diamante Lucente” e “Pokémon Perla Splendente” non saranno, infatti, gli unici giochi ambientati a Sinnoh. Anche “Leggende Pokémon: Arceus” avrà luogo nella nota regione. Tuttavia, il gioco spin-off sarà ambientato nel passato.
Sinnoh confermata: ma ne è valsa la pena?
Questa domanda non è per nulla scontata. E sono molti i fan che se lo sono chiesti. Il Pokémon presents di ieri ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca. Game Freak ha annunciato i remake della quarta generazione. Deludendo, però, le aspettative di alcuni amanti di Pokémon. D’altra parte, il nuovo gioco spin-off sembra aver riscosso notevole successo. “Leggende Pokémon: Arceus” ha conquistato il cuore dei fan. Sebbene i giocatori abbiano mosso qualche critica nei suoi confronti. Vediamo ora un po’ più nel dettaglio i giochi annunciati.
Remake Diamante e Perla: diffuso un file audio
Pokémon Direct: quando l’Anniversary Direct?
“Pokémon Diamante Lucente” e “Pokémon Perla Splendente“
Il remake tanto atteso è, dunque, realtà. O, per essere più precisi, lo diventerà entro fine anno. Ancora Game Freak non ha annunciato una data precisa. C’è, quindi, da aspettare i prossimi mesi per saperne di più. Per il momento si hanno solo alcune informazioni. Per esempio, lo sviluppo dei giochi è a cura della ILCA. La direzione è stata, invece, affidata a Yuichi Ueda, della ILCA. E a Junichi Masuda della Game Freak. Durante il Pokémon presents sono state mostrate anche le prime immagini. Ed è qui che sono nate le prime critiche. La grafica dei remake ha incontrato il dissenso di alcuni fan. Poiché essa ricorda troppo quella dei giochi originali. Salvo alcune migliorie dovute anche al cambio di console. Leggendo vari commenti, si intuisce che i fan si aspettavano altro. Una grafica molto più simile a quella di “Pokémon Spada” e “Pokémon Scudo“, per esempio.
Remake o remaster?
A questo punto, il termine remake non sembra più corretto. Nel caso di “Pokémon Diamante Lucente” e “Pokémon Perla Splendente” siamo di fronte a due giochi rimasterizzati. “Si tratta di remake fedeli ai giochi originali“. Ha affermato Takato Utsunomiya, durante l’evento. Questa affermazione sembrerebbe confermare l’ipotesi che i due giochi siano stati rimasterizzati. Dunque, di due nuove riedizioni riadattate a una nuova console. E con una risoluzione migliore. Al momento è, però, presto per dirlo. Nei prossimi mesi, infatti, usciranno nuove notizie sui due giochi. Non è, quindi, da escludere la possibilità che Game Freak annunci qualche novità.
“Leggende Pokémon: Arceus” e la sua Sinnoh di età feudale
Come già accennato, Game Freak ha annunciato un altro gioco ambientato a Sinnoh. Ed è “Leggende Pokémon: Arceus“. Anche in questo caso non si ha una data d’uscita. Nel Pokémon presents si parla di inizi 2022. Due sono le novità di questo spin-off. In primo luogo, questo gioco sarà open world. Già con i titoli dell’ottava generazione, Game Freak ha tentato un approccio simile. Il risultato non è stato, però, all’altezza delle aspettative. “Leggende Pokémon: Arceus” sembra, invece, essere un progetto più ambizioso in tal senso. L’altra grande novità è legata all’ambientazione storica. La trama avrà luogo durante il periodo feudale. Come sempre, si potrà scegliere tra tre starter. Cyndaquil, Oshawott e Rowlet. Provenienti dalla seconda, quinta e settima generazione. Come suggerisce il titolo, la trama avrà a che fare con Arceus. Il Pokémon leggendario di quarta generazione.
Un titolo innovativo
“Leggende Pokémon: Arceus” appare come un titolo interessante. E che si aggiunge alla lista di giochi spin-off. Quali, per esempio, “Pokémon Ranger“. O, anche, “Pokémon Mystery Dungeon“. In genere, i giochi spin-off della serie Pokémon hanno conquistato i fan. E “Leggende Pokémon: Arceus” sembra seguire la loro scia. Alcuni fan hanno criticato, però, alcuni problemi tecnici. Che potrebbero venir risolti prima dell’uscita ufficiale del gioco. Tuttavia, il gioco è stato accolto con commenti positivi. Soprattutto per il fatto di essere un open world. Con modalità di gioco differenti dai giochi della serie principale. Infatti, il gioco sembra sfruttare la modalità stealth. Ora non c’è che da aspettare altre notizie su “Leggende Pokémon: Arceus“. In modo da conoscere ancora meglio questo gioco spin-off.