Presto saranno passati tre anni da quando Samsung ha brevettato quello che da allora è diventato informalmente noto come Galaxy Ring, un anello che inizialmente serviva a ricaricare i dispositivi in modalità wireless, ma che nel tempo ha aggiunto nuove potenziali funzioni. Tutto questo, ovviamente (a parte le registrazioni dei brevetti), si basa su indiscrezioni e presunte fughe di notizie che, per il momento, non hanno trovato un appoggio ufficiale da parte dell’azienda tecnologica coreana.
Il brevetto di cui abbiamo già riferito a suo tempo era indubbiamente originale, in quanto non si basava sull’integrazione di una batteria, ma sullo sfruttamento dell’energia cinetica del movimento della mano, insieme a quella della temperatura corporea, per effettuare quelle piccole ma pratiche ricariche che, in più di un’occasione, potrebbero salvarci dalla disconnessione. Una proposta interessante che, tuttavia, dubito possa essere accettata dal grande pubblico.
Da allora è passato un po’ di tempo senza alcuna notizia sull’anello fino a quando, all’inizio dell’estate, si è diffusa la voce che il Samsung Galaxy Ring potrebbe vedere la luce al Gaxaly Unpacked estivo, dove sono state presentate le nuove versioni dei dispositivi pieghevoli dell’azienda. Insieme a questa voce è arrivata anche l’affermazione che gli ingegneri di Samsung potrebbero aver aggiunto nuove funzionalità all’anello nel frattempo, cosa che ne migliorerebbe sostanzialmente l’utilità, anche se solleva dubbi sotto altri aspetti.
Samsung Galaxy Ring, compagno del Galaxy Z Fold6?
Ebbene, sebbene manchino ancora circa 10 mesi, una nuova indiscrezione suggerisce che il Samsung Galaxy Ring sarà presentato insieme al Galaxy Z Fold6 e Flip6, in occasione del Galaxy Unpacked estivo che, salvo sorprese, si terrà tra la fine di luglio e l’inizio di agosto 2024. La fonte di queste informazioni è il quotidiano The Elec (in coreano), che solitamente presta particolare attenzione alle catene di fornitura dei principali produttori, da cui spesso scaturiscono anticipazioni su ciò a cui stanno lavorando.
Secondo le fonti citate da The Elec, il Galaxy Ring è ancora in fase di sviluppo, quindi questa data di lancio è, per il momento, solo un’intenzione, in quanto potrebbe essere ritardata fino al 2025. Tuttavia, sostengono che lo sviluppo potrebbe essere completato entro otto mesi, a condizione che non richieda alcuni tipi di certificazioni. Se dovesse seguire questa strada, l’anello subirebbe senza dubbio un ritardo di almeno un altro anno.
Queste fonti riferiscono anche che Samsung sta valutando la possibilità di commercializzare il Galaxy Ring in quattro diverse dimensioni e confermano quanto vi abbiamo detto all’inizio dell’estate, ovvero che avrà più funzioni, in particolare la quantificazione (da qui la possibilità che vengano prese in considerazione certificazioni da parte di enti sanitari). Naturalmente, ora si tratta di capire quanti elementi potrà contenere un dispositivo del genere, in modo da avere il massimo numero di funzioni senza, allo stesso tempo, essere troppo grande per essere comodo e pratico.