Samsung costruirà primo impianto di batterie negli USA

0
290
Samsung costruirà primo impianto di batterie negli USA

Samsung costruirà il suo primo impianto di batterie negli USA. Samsung SDI e il gruppo Stellantis hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per la creazione di una joint venture nel campo della produzione di celle e moduli batteria per il Nord America. L’accordo prevede la costruzione di un impianto manifatturiero in grado di aiutare Stellantis a dotarsi della capacità produttiva necessaria a raggiungere l’obiettivo, negli USA, di portare entro il 2030 le vendite di veicoli elettrificati oltre il 40% del totale.

Samsung costruirà un impianto di batterie negli USA?

Dopo diverse indiscrezioni, Samsung ha annunciato che costruirà il suo primo impianto di batterie per veicoli elettrici negli USA.  La società ha firmato una joint venture con la casa automobilistica Stellantis per il suo prossimo impianto di batterie. Samsung SDI sarà finalmente in grado di competere meglio con i suoi rivali locali LG Energy e SK On negli USA. Samsung SDI e Stellantis inizieranno a produrre celle e moduli batteria per veicoli elettrici nella prima metà del 2025. L’azienda sudcoreana ha dichiarato che la sua capacità di produzione annuale dovrebbe essere di circa 23 GWh e che in futuro aumenterà a 40 GWh. Queste batterie saranno utilizzate nelle auto ibride plug-in e pure EV di Stellantis vendute in Canada, Messico e USA.

Le dichiarazioni del presidente di Samsung e del CEO di Stellantis

Sebbene la società non abbia rivelato l’importo dell’investimento, gli esperti affermano che verranno spesi miliardi di dollari. Il nome esatto e la posizione della joint venture devono ancora essere annunciati. Jeon Young-hyun, presidente di Samsung SDI, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare una joint venture con Stellantis, che sta accelerando la sua strategia di elettrificazione in linea con l’era eco-friendly. Faremo del nostro meglio per fornire il massimo livello di soddisfazione ai nostri clienti nel mercato dei veicoli elettrici”. Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato: “Con i prossimi impianti di batterie che apriranno i battenti a breve saremo ben posizionati per competere e infine conquistare il mercato nordamericano dei veicoli elettrici. Le nostre collaborazioni con partner altamente qualificati migliorano velocità e agilità, caratteristiche necessarie per progettare e realizzare veicoli sicuri, accessibili e sostenibili, in grado di soddisfare nel dettaglio le esigenze dei clienti”.


Leggi anche: Samsung Galaxy S22 Ultra supporta la ricarica a 45W

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here