Reset Earth: il videogame ambientalista ONU

Il Segretariato ONU per l'ozono ha presentato Reset Earth: un videogioco che si propone di sensibilizzare i giovani su una tematica delicata come quella della tutela dell'ambiente.

0
1071
videogioco ambiente reset earth
L'ONU lancia Reset Earth: videogame con temi ambientalisti.

Arriva dalle Nazioni Unite un’importante iniziativa rivolta ai giovani affinché comprendano l’importanza della causa ambientalista e della difesa della salute del pianeta. Il Segretariato dell’ONU per l’ozono nella giornata del 24 gennaio, quando si è celebrata la Giornata mondiale dell’Istruzione, ha annunciato che presto sarà disponibile Reset Earth, un progetto che punta proprio sui ragazzi per il tema della tutela dell’ambiente.

Innanzitutto è stato lanciato online un cortometraggio educativo d’animazione dal titolo Reset Earth: One Ozone. One Planet. One Chance. Il video è disponibile e accessibile a tutti gratuitamente su YouTube. Inoltre, a partire dal 10 febbraio, sarà la volta di un vero e proprio videogioco che si proporrà l’obiettivo di coinvolgere direttamente le nuove generazioni nelle pratiche di salvaguardia del pianeta.

L’applicazione si potrà scaricare su tutti i dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS. Il Segretariato dell’ONU per l’ozono ha pensato a un videogioco perché in questo modo sarà più semplice catturare le attenzioni dei giovani e renderli partecipi di un’attività di sensibilizzazione sui problemi relativi al buco dell’ozono. Il linguaggio giovanile e la formula del videogame saranno molto più vicini alle abitudini dei ragazzi di oggi.

In cosa consiste Reset Earth

Reset Earth sarà giocabile in single-player e presenterà una grafica simile a quella dei fumetti. Il gioco è rivolto ad un pubblico di età compresa tra i 10 e i 15 anni. I giovani si troveranno proiettati nel futuro, nel 2084, e i protagonisti saranno Knox, Sagan e Terran, i quali verranno chiamati ad intraprendere un’autentica corsa contro il tempo per bloccare l’avanzata di un terribile virus dal nome The Grow. Quest’ultimo sta diffondendo una pericolosa malattia che si sta abbattendo su tutta la Terra e sta facendo crollare l’aspettativa di vita al di sotto dei 30 anni.

I tre adolescenti riusciranno a viaggiare indietro nel tempo per risalire alle origini del morbo. Soltanto così potranno capire quant’è importante per il pianeta e per tutti noi lo strato di ozono, e quanto può essere fondamentale fare fronte comune e collaborare per evitare di danneggiarlo.

Apple svela i progetti per l’equità e la giustizia razziale

Il cortometraggio animato e il videogioco Reset Earth si inseriscono in ampio progetto che andrà avanti per tutto il 2021 per coinvolgere e sensibilizzare i giovani (e non solo) sull’ambiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here