Rapporto su TikTok: i risultati di ricerca sono pieni di disinformazione

0
325

Da un rapporto su TikTok, risulta che sta fornendo disinformazione agli utenti che cercano notizie su politica, cambiamenti climatici, COVID-19, guerra in Ucraina e altro.

NewsGuard: pubblica rapporto su TikTok

La tossicità e le false affermazioni sono una “minaccia significativa” per TikTok. Essendo un punto di riferimento online per i giovani che cercano informazioni. Uno studio di NewsGuard, un cane da guardia dei media, denuncia un’analisi che mette TikTok in grave difficoltà.

NewsGuard si descrive come uno “strumento di giornalismo e tecnologia”

Che valuta la credibilità dei siti Web e delle informazioni online. “Anche quando i risultati di ricerca di TikTok hanno prodotto poca o nessuna disinformazione. I risultati erano spesso più polarizzanti di quelli di Google”, ha affermato NewsGuard in merito ai suoi risultati. NewsGuard a settembre ha analizzato i primi 20 risultati di 27 ricerche su TikTok su argomenti di notizie. Scoprendo che il 19,5% dei video suggeriti conteneva affermazioni false o fuorvianti, afferma il rapporto.

Elezioni midterm USA: i social pubblicano i loro piani per moderare i contenuti

I ricercatori hanno affermato di aver confrontato i risultati del rapporto su TikTok e su Google

Dalle ricerche di informazioni su sparatorie nelle scuole, aborto, COVID-19, elezioni statunitensi, guerra della Russia all’Ucraina e altre notizie. Secondo NewsGuard, affermazioni false o fuorvianti nei risultati includevano teorie del complotto promosse da QAnon. Epresunte ricette casalinghe per l’idrossiclorochina, un farmaco da prescrizione usato per curare la malaria e il lupus.

TikTok afferma che la metodologia utilizzata per il rapporto è imperfetta

“Le nostre Linee guida della community chiariscono che non consentiamo disinformazione dannosa. Inclusa la disinformazione medica, e la rimuoveremo dalla piattaforma”, ha affermato un portavoce di TikTok in risposta a un’indagine dell’AFP. “Collaboriamo con voci credibili per elevare contenuti autorevoli su argomenti relativi alla salute pubblica. E collaboriamo con verificatori di fatti indipendenti che ci aiutano a valutare l’accuratezza dei contenuti”.

TikTok ha testimoniato in un’audizione al Senato

Sull’impatto dei social media sulla sicurezza nazionale, l’ex vicepresidente senior dell’ingegneria di Twitter Alex Roetter, ha affermato che il governo cinese è un investitore nella società madre di TikTok Bytedance. E che ha incentivi per massimizzare i profitti e il coinvolgimento degli utenti. “L’algoritmo di TikTok spinge i contenuti di scienze educative, ingegneria e matematica sui giovani cinesi. Mentre spinge un feed contenente video di twerking, disinformazione e altri contenuti distruttivi per i bambini statunitensi”, ha detto Roetter ai senatori.

Le società di social media trarranno vantaggio da contenuti online

Che attirano l’attenzione nonostante gli effetti dannosi che potrebbero avere sulla società, ha affermato Roetter in apertura. “I nostri termini di servizio e le linee guida della comunità sono costruiti per aiutare. E garantire la nostra visione di un’esperienza sicura e autentica”, ha affermato in audizione Vanessa Pappas, chief operating officer di TikTok. “Le nostre politiche hanno tolleranza zero per la disinformazione, l’estremismo violento e il comportamento odioso”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here