Mark Zuckerberg ha svelato un nuovo visore VR, Quest Pro. In un evento online organizzato per gli sviluppatori, con un prezzo di circa 1.499 euro.
Quest Pro è quasi quattro volte il prezzo dell’attuale cuffia di Meta
Il Quest 2, che parte da 399 euro, vanta lenti più sottili, una batteria curva attorno alla fascia per la testa sul retro e controller che si autotracciano. L’auricolare consente inoltre agli utenti di vedere il loro ambiente reale intorno alla periferia dello schermo. Quest Pro ha capacità di realtà mista, a differenza del suo predecessore, il che significa che i contenuti digitali possono essere visualizzati sovrapposti al mondo reale. Il capo di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che la realtà mista è stata “il prossimo passo importante per la realtà virtuale”.
L’analista di Gartner Tuong Nguyen su Quest Pro VR
Afferma che il prezzo di lancio elevato lo rende un dispositivo più adatto a “utenti di fascia alta, appassionati e potenzialmente aziendali” rispetto al mercato di massa. Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha anche annunciato che la piattaforma per ufficio Windows 365 sarà disponibile su di essa, poiché Meta cerca di posizionare la realtà mista e virtuale come strumento di lavoro e forma di intrattenimento.
L’azienda Meta
Precedentemente nota come Facebook, sta scommettendo il suo futuro sulla creazione di un metaverso, un mondo virtuale in cui le persone possono condurre la propria vita quotidiana, sotto forma di avatar, ed esplorare spazi virtuali fantastici. Molte aziende tecnologiche stanno costruendo i propri metaversi, ma è probabile che passeranno diversi anni prima che ne esistano.
Il mondo di realtà virtuale esistente di Meta: Horizons
Finora, ha ricevuto recensioni contrastanti e ci sono state segnalazioni di avatar che compivano violenze e aggressioni sessuali al suo interno. Il Chief Technology Officer Andrew Bosworth ha anche ammesso che “ci vorrà del tempo prima che ci siano abbastanza cuffie là fuori”. Paolo Pescatore di PP Foresight ha affermato che sembrava che la tecnologia fosse “accelerata” nelle mani delle persone. “Non c’è richiesta, perché correre”, ha detto.
App per la realtà virtuale
Si è parlato molto di app di realtà virtuale durante l’evento, alcune delle quali si sono rivelate molto redditizie per i loro sviluppatori, come la versione VR del videogioco Resident Evil 4, che ha realizzato entrate per 2 milioni di dollari nelle prime 24 ore.
I nuovi titoli di gioco VR annunciati
Includevano Iron Man e Among Us, oltre a un’imminente partnership con Xbox Cloud Gaming di Microsoft. Tuttavia non c’è stato alcun aggiornamento sull’atteso VR Grand Theft Auto: San Andreas, che alcuni giocatori avevano anticipato. Andrew Bosworth ha affermato che una delle app più popolari nel negozio Quest era YouTube VR. “L’obiettivo finale del metaverso è sentirsi come qualsiasi altra esperienza sociale, grande e piccola”, ha affermato Vishal Shah, vicepresidente del metaverso di Meta.