Ps5-Xbox Series X: quale console vince la sfida?

0
701
Immagine Pagina Twitter Roberto Serrano del 29 Ottobre 2020.

Dopo alcuni mesi dall’uscita delle due console Ps5-Xbox Series X proviamo a fare una speciale classifica su quale sia stata la più apprezzata dal pubblico. Entrambe hanno avuto molta richiesta per via delle varie restrizioni causate dalla pandemia. Faremo un confronto tra le caratteristiche, il prezzo e le schede tecniche delle due console più amate di sempre. Chi vi scrive ama follemente la Ps per via di alcuni ricordi d’infanzia indelebili, per esempio un Crash Bandicoot alle prese con dei salti sulle scatole alla ricerca dei diamanti.


Age of Empires 4: arriverà su Xbox e PlayStation?


Ps5-Xbox Series X: due console innovative

Le due console sono ottime sotto il profilo tecnico e con interessanti novità sia sui controller che per le funzionalità generali ma quale scegliere tra le due? ( sempre ammesso che ne riusciate a trovare una al momento). Parlando di Xbox Series X vs PS5 (e delle loro versioni digitali) ci sono molti fattori da tenere in considerazione. La nuova generazione è infatti tutta incentrata intorno alla velocità e agli effetti grafici: in questo senso tra le due console non c’è un grande distacco anche se quella Microsoft sembra avere almeno sulla carta un leggero vantaggio. Infatti al momento risulta difficile procurarsi una delle due console, tra lo sciacallaggio che ha afflitto PS5 e il numero insufficiente di unità Xbox distribuite sui canali commerciali. 

Ps5-Xbox Series X: tutte le novità sulle due console

Microsoft punta su un paio di esclusive tra i giochi per Xbox Series X concentrandosi principalmente su servizi come Xbox Game Pass e funzionalità cross-gen. Sony continua invece la propria politica basata su titoli first-party che saranno in grado di sfruttare tutto il potenziale non solo di PS5 ma anche le caratteristiche innovative del controller DualSense, anche se alcune delle prossime esclusive arriveranno anche su PlayStation 4. Non siete sicuri di quale console next-gen scegliere? Entriamo in questo viaggio alla conoscenza delle due console per farvi un opinione su quale sia la vostra preferita.

Ps5-xbox series x: il prezzo delle console

Microsoft ha fatto la prima mossa rilasciando Xbox Series X e la più economica Xbox Series S il 10 novembre al prezzo rispettivamente di 499 e di 299 euro. I preordini di Xbox Series X sono partiti il 22 settembre. In casa avversaria la PS5 con il lettore ottico costa 499,99 euro mentre la PS5 Digital Edition ha un prezzo di 399,99 euro. Entrambe le versioni della console Sony sono arrivate il 12 novembre negli Stati Uniti, in Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Sud Corea con il resto del mondo (Italia inclusa) che le ha accolte 19 novembre. I preordini per entrambe le versioni della console sono partiti il 16 settembre.

Ps5-Xbox Series X: la schede tecniche

Quando si parla di specifiche tecniche delle console di nuova generazione sia Sony che Microsoft hanno optato per componenti hardware molto simili anche se con un diverso focus. PlayStation 5 monta un chipset AMD Ryzen personalizzato di terza generazione con 8 core inseriti nella nuova architettura Zen 2 e processore grafico Navi. La CPU ha una velocità di 3,5 GHz mentre il processore grafico offre 36 unità computazionali a 2,23 GHz con una potenza di 10,28 TFLOPS. A queste componenti hardware si aggiunge una memoria da 16 GB GDDR6 con un’ampiezza di banda da 448 GB/s. Quest’architettura hardware è in grado di supportare il ray tracing cioè la tecnica per effetti di luce di grande impatto sulle prestazioni e fino ad ora riservata alle schede grafiche top di gamma. Anche nel caso della console Sony questo tipo di ray tracing sarà gestito a livello hardware.

Ps5: il comparto audio

Sony ha inoltre promesso che PS5 introdurrà nuovi standard in quanto a immersività e ad audio 3D, in particolare con l’uso delle cuffie, anche se per sfruttare in pieno l’hardware serviranno probabilmente le nuove cuffie ufficiali per PS5. Sony, infatti, introdurrà il motore audio proprietario Tempest Engine che può gestire centinaia di oggetti sonori per dare un maggiore realismo. Alcuni brevetti apparsi l’anno scorso, inoltre, avevano mostrato un sistema di raffreddamento particolarmente efficiente per gestire una potenza del genere e che potrebbe avere contribuito all’aspetto unico della console. 

Ps5: comparto video

PS5 è in grado di raggiungere una risoluzione 4K, uno standard superiore a quella di 1080p ancora supportata dalla maggioranza dei televisori, e funziona anche con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Anche se su PC di fascia alta questi standard sono ormai diffusi, diverso è il caso delle console: si tratta infatti di prestazioni inedite per le piattaforme casalinghe. Meglio non aspettarsi, dunque, che nei primi tempi tutti i giochi possano raggiungerli (considerata anche la diffusione di costosi televisori che possano stare al passo).

Ps5: hardware

A livello hardware l’aspetto più interessante di PS5 è rappresentato dalla sua unità Ssd. Anche in questo caso si tratta di un componente personalizzato che offre fino 825 GB di spazio di archiviazione con una larghezza di banda fino a 5,5 GB/s che può raggiungere i 9 GB/s con dati compressi. Sony ha già avuto modo di mostrare le capacità tecniche del suo SSD nei giochi per Ps5 in un video di gameplay di Ratchet e Clank Rift Apart. Nel filmato il duo della serie Insomniac passa da un’ambientazione all’altra quasi in tempo reale e senza alcun ritardo nel caricamento dei modelli poligonali o nello streaming delle texture, qualcosa che sarebbe impossibile da realizzare su PlayStation 4.

Ancora prima del design della console, Sony aveva presentato il nuovo controller che non appartiene più alla famiglia DualShock ma si chiama DualSense. Dal punto di vista delle funzionalità DualSense offre il feedback aptico, che sostituisce la vibrazione dei DualShock implementata fino al quarto e ultimo modello. Traducendo al tatto la fisica di alcuni elementi su schermo (come la resistenza del terreno nei giochi di corse), il controller promette di migliorare feedback e immersione.

Xbox Series X

L’Xbox Series X ha specifiche davvero interessanti. Anche la console della casa di Redmond monta un processore AMD personalizzato con le stesse architetture Zen 2 e RDNA 2 presenti su PS5, che la rendono quattro volte superiore a Xbox One X, ovvero la console più potente dell’attuale generazione. La GPU di Xbox Series X vanta una potenza di 12 teraflops con 3.328 shader allocati su 52 unità computazionali. Il processore grafico funziona a una frequenza bloccata pari a 1,825 GHz e, a differenza di altre GPU, non ha dunque una velocità variabile. La velocità di clock resta sempre la stessa al di là della temperatura e della quantità di risorse richieste dai giochi.

Xbox Series X: processore

Il processore è un AMD Zen 2 personalizzato con otto core e 16 thread. È interessante notare come l’architettura hardware dia la possibilità agli sviluppatori di disattivare il multithreading simultaneo (SMT) per raggiungere picchi di velocità sino a 3,8 GHz o una velocità di base pari a 3,6 Ghz quando abilitato. Xbox Series X ha una risoluzione di 4K e supporta la frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

La console Microsoft compete con PS5 anche per quanto riguarda il ray tracing hardware ed è dotata di un SSD NVMe (lo spazio può essere aumentato grazie a schede di memoria dal formato proprietario) che potrà essere usato come RAM virtuale per aumenterà la velocità di caricamento di 40 volte. La RAM standard è una GDDR6 da 16 GB, un valore decisamente più alto rispetto alle GDDR5 da 12 GB di Xbox One X. Queste specifiche tecniche sono leggermente superiori a quelle di PS5 in termini di potenza nuda e cruda ma resta sempre da vedere come queste si tradurranno poi in prestazioni in-game, una volta che arriveranno i veri titoli next-gen.

Xbox: funzione Quick Resume

La nuova Xbox è anche retrocompatibile con gli accessori per Xbox One e questo significa che non occorre necessariamente acquistare un nuovo controller o nuove cuffie. Il controller di Xbox Series X include inoltre alcune nuove funzionalità come un tasto per condividere i contenuti e ha una trama sulla superficie dei dorsali e dei grilletti. Poi c’è la funzionalità Quick Resume, che permette di riprendere qualsiasi gioco dal punto in cui era stato lasciato senza dover attendere lunghe schermate di caricamento. La console, inoltre, offre il Variable Rate Shading (VRS) che permette di “dare priorità in termini di risorse grafiche su determinati personaggi o oggetti dell’ambiente al centro della scena”.

Xbox: giochi

Microsoft aveva inizialmente confermato che Halo Infinite, ovvero Halo 6, sarebbe stato uno dei titoli di lancio di Xbox Series X ma il gioco è stato rinviato a un indefinito periodo del 2021. La serie è estremamente importante per Microsoft, dato che la saga, cinque anni fa, aveva lasciato la storia aperta con un cliffhanger che si spera arrivi finalmente a conclusione con Halo Infinite. Si tratta dunque di uno dei titoli principali che all’uscita arriverà anche su Xbox Game Pass, confermando, ancora una volta, come Microsoft voglia puntare molto sul servizio in abbonamento. Il primo filmato di gameplay era stato, però, accolto in maniera controversa con alcune critiche sulla qualità grafica, cresciute dopo la scoperta che si trattava di una versione del gioco per PC e non per Xbox Series X.

Insieme ad Halo Infinite, sappiamo che arriverà su Xbox Series X anche Senua’s Saga: Hellblade II. Nel frattempo, possiamo già goderci Assassin’s Creed Valhalla, l’episodio a tema vichingo della saga Ubisoft. Un evento dedicato ai giochi per Xbox Series Xaveva anche mostrato un discreto numero di giochi per Xbox Series X di terze parti, inclusi Vampire: the Masquerade – Bloodlines 2, Yakuza: Like A Dragon, Dirt 5 e The Medium in uscita il 10 dicembre.

Ps5: Giochi

Tra i primi ad arrivare ci saranno Astro’s Playroom (preinstallato sulla console) e le conversioni di Destiny 2: Beyond Light, Madden 21 e NBA 2K21. Al lancio PS5 è stata accompagnata da Spider-Man: Miles Morales e Demon’s Souls  con Horizon: Forbidden West,  Ratchet e Clank Rift Apart e Gran Turismo 7 destinati ad arrivare con molta probabilità il prossimo anno. A questi si aggiungono anche il prossimo God of War, annunciato con un teaser, e Final Fantasy XVI che sarà in esclusiva temporale per console proprio su PS5.

Se non vi interessano i titoli di lancio, Sony ha assicurato che la console sarà retrocompatibile, ma ancora non sappiamo con certezza quanti e quali titoli PlayStation 4 saranno disponibili su PS5 al momento dell’uscita. Di certo c’è che, come confermato dalla stessa Sony, la console next-gen non sarà retrocompatibile con i cataloghi PlayStation 2 e PlayStation 3. Sony ha inoltre annunciato la nuova offerta PlayStation Plus Collection che permetterà a tutti gli abbonati di poter giocare 18 dei migliori giochi pubblicati su PlayStation 4 come God of War, Uncharted 4 e Bloodborne.

Ps5-Xbox Series X: quale console è la migliore?

Sappiamo ormai tutto sia su PS5 che Xbox Series X. Le somiglianze sono notevoli, ma allo stesso tempo si tratta di due console a loro modo uniche. Sia Sony che Microsoft stanno puntando molto sulla tecnologia SSD in modo da poter fornire un ambiente per certi versi simile agli sviluppatori. Entrambe le aziende inoltre stanno portando avanti un notevole sforzo sulla retrocompatibilità. A questo giro sembra proprio che Microsoft e Sony abbiano ascoltato il parere degli utenti ma stanno mostrando un approccio molto diverso in termini di esclusive next-gen e sarà interessante vedere quale strategia si rivelerà vincente. 

Ovviamente bisogna tenere in considerazione la competizione tra i due fanbase e dunque le esclusive saranno ancora più importanti nella prossima generazione di console. Con così tante possibilità di giocare, dai titoli on-demand allo streaming, l’hardware potrebbe diventare sempre meno importante e a fare la differenza potrebbero essere le esperienze e i giochi che i due marchi Xbox e PlayStation sono in grado di offrire. Tra Halo Infinite e Horizon Forbidden West, Forza Motorsport e Gran Turismo, Fable e Miles Morales, le esclusive forti sembrano essere già sul tavolo. Si preannuncia dunque una battaglia ancora più agguerrita tra le due console. Al momento dire quale sia la migliore non è facile, come si dice ai posteri l’ardua sentenza.

Pagina Twitter Console Italia: https://twitter.com/console_italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here