Intel, è al lavoro sui processori Alder Lake, i con i suoi processori di 12a generazione, destinati sia ad applicazioni desktop che portatili. Secondo nuove indiscrezioni, i nuovi processori 10nm supporteranno memorie DDR5 e PCIe 5.0.
Come saranno i processori di 12a generazione di Intel?
Simile ai processori Lakefield rilasciati lo scorso anno, Intel prevede di utilizzare un design simile al concetto big.LITTLE di Arm con Alder Lake. L’IT è costituito da un numero di core veloci combinati con un numero di core a bassa potenza. In questo caso, sono fino a otto core veloci dell’architettura Golden Cove e fino a otto core a basso consumo basati su Gracemont. Poiché Gracemont non supporta l’Hyperthreading, il numero di thread è 24.
20 percento più veloce
L’innovazione più importante è un miglioramento del 20% nelle prestazioni a thread singolo. A quali processori è relativo questo miglioramento, non viene menzionato da nessuna parte. Potrebbe essere in confronto ai processori per laptop Tiger Lake o ai processori desktop Rocket Lake. Nelle prestazioni multithread, i nuovi processori dovrebbero essere anche due volte più veloci.Altre innovazioni in Alder Lake includono il supporto per RAM DDR5 e PCIe 5.0.
È anche possibile costruire sistemi basati su memoria ddr4 e PCIe 4.0. Sono supportati anche LPDDR4 e LPDDR5, nonché Wi-Fi 6E e Thunderbolt 4. I nuovi processori si adattano al nuovo socket LGA1700 di Intel. Questa presa ha una forma diversa rispetto ai suoi predecessori, quindi i dispositivi di raffreddamento esistenti non si adattano più ad essa. I socket si trovano sulle schede madri con il nuovo chipset Intel serie 600.
Processori di 12a generazione disponibili quest’anno
Intel Alder Lake, che sarà anche commercializzato come la dodicesima generazione di processori Intel Core, è previsto per il rilascio nel quarto trimestre del 2021. Praticamente a breve dopo l’undicesima generazione. Rocket Lake-S è stato infatti annunciato la scorsa settimana e arriverà sul mercato la prossima settimana.