Previsione sui Bitcoin nel 2021

0
1123
Previsione sui Bitcoin

Il 2020 è stato un anno strepitoso per la criptovaluta per eccellenza, ma quale potrebbe essere una previsione sui Bitcoin nel 2021?

Il bitcoin, una valuta che compie già 10 anni. L’abbiamo seguita più o meno tutti e in alcuni momenti ha dato l’impressione di essere il vero investimento del futuro. Ma per tante ragioni, anche scontate, quest’anno quasi concluso per questa criptovaluta è stato un periodo particolare. Potremmo dire un anno con moltissima variabilità in questo settore. A dicembre 2019 la criptovaluta è stata scambiata per circa 18.000 euro provocando un grande interesse di molti. Mentre, complice il Covid negli Stati Uniti, a marzo il suo valore è sceso fino a 3.000. Ma al di là di queste variazioni prevedibili, il 2020 è stato anche un anno di maturità per il bitcoin. Tenendo conto di queste e altre dinamiche più tecniche, gli esperti hanno cominciato a fare le loro previsioni per quanto riguarda il nuovo anno. E quindi andiamo a vedere cosa accadrà al bitcoin nel 2021.

Tendenza del bitcoin

Il bitcoin è poco usato dalle persone perché in giro non lo accetta nessuno, o è poco accettato. Perché nessuna persona lo usa? Insomma è chiaro, questa valuta fa una enorme fatica a entrare nella vita di tutti i giorni. 

Ultimamente però sempre più aziende si aprono a questo mondo. PayPal ad esempio ora ti consente di acquistare e vendere attraverso i bitcoin. Nel 2021 probabilmente faremo grandi passi da questo punto di vista e anche le grandi banche cominceranno a guardare la criptovaluta.

Concorrenza 

Anche se, come abbiamo detto precedentemente, il bitcoin ha fatto fatica ad entrare nell’uso quotidiano, molte grandi aziende tech, soprattutto quelle interessate ai pagamenti digitali, stanno cominciando a creare le loro criptovalute. Ad esempio Facebook con Diem (precedentemente conosciuto come Libra) ha creato la sua moneta elettronica che probabilmente verrà inizierà a vivere nel 2021. L’emergere di una concorrenza da parte di entità così grandi avrà un duro impatto sulla crescita del bitcoin.

Banche centrali, previsione sui Bitcoin

Alcuni paesi cominciano a sperimentare l’uso delle delle proprie monete digitali. Ad esempio la Cina, in una città vicino Shanghai, si è tenuta una lotteria in cui i residenti ricevevano circa 200 yuan tramite un portafogli digitale. Dovevano spenderli entro poche settimane altrimenti il credito veniva cancellato. Inoltre la Banca dei regolamenti internazionali ha pubblicato un rapporto e un sondaggio che indica che l’80% delle banche centrali del mondo sta lavorando su una qualche forma di valuta digitale. Questo probabilmente ridurrà la domanda di bitcoin e altre criptovalute indipendenti.

Nuove norme

Sembra che l’amministrazione Biden si spenderà molto per la regolamentazione della criptovaluta e bisogna immaginare che lo farà in modo più rigoroso dei repubblicani. Ci si occuperà anche in modo serio della questione anonimato e frodi, temi molto caldi e preoccupanti per tutti quelli che si affacciano a questo tema. In ogni caso Biden potrebbe sistemare le criptovalute in positivo. Certo però bisognerà vedere quanto si preoccuperà nello specifico del bitcoin, forse non il primo a cui farà un favore.

Volatilità e previsione sui Bitcoin

In effetti è difficile consigliare a qualcuno di investire sul bitcoin dovendo poi specificare che: il suo valore non è legato a fatti reali, è quasi totalmente imprevedibile e inspiegabile il suo andamento. Alcuni dicono che il bitcoin potrebbe raggiungere i $ 50.000 il prossimo anno. Sebbene ciò sembri troppo, non è escluso che gli investitori trasferiscono denaro da altre attività in bitcoin. Naturalmente, è altrettanto possibile che il prezzo vada nella direzione totalmente opposta. L’unica cosa certa è che l’interesse per questa moneta non si spegnerà e quantomeno non ci sarà da annoiarsi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here