Pixel Watch Google: tutti i dettagli rivelati alla conferenza I/O

0
210

Pixel Watch di Google, finalmente è stato svelato il primo smartwatch di Google. Chiamato Pixel Watch, l’azienda ha presentato l’orologio durante la sua conferenza I/O, insieme a Pixel 6A, Pixel 7 con un nuovo chip Tensor, Pixel Buds Pro e uno sguardo ad Android 13 .

L’annuncio di Google Pixel Watch è solo un’anteprima

Ciò significa che ci sono molti dettagli che rimangono un mistero, come il prezzo dell’orologio, la durata della batteria e i sensori di salute (solo per citarne alcuni). Google probabilmente rivelerà maggiori dettagli sul Pixel Watch più vicino alla sua uscita nell’autunno 2022, ma ecco cosa sappiamo finora. Qui il Video della conferenza:

Verrà lanciato questo autunno insieme al Pixel 7

Durante l’annuncio, Google ha affermato che Pixel Watch verrà lanciato ufficialmente questo autunno. La tempistica esatta deve ancora essere determinata, ma Google in genere tiene i lanci di prodotti autunnali a fine settembre o ottobre. Il Pixel 6, ad esempio, ha debuttato in un evento del 19 ottobre 2021, mentre Google ha tenuto una conferenza stampa il 30 settembre per presentare il Pixel 5 nel 2020.

Il Pixel Watch ha un design rotondo con cinturini personalizzabili

Se c’è una cosa che Google era disposta a condividere, è l’aspetto di Pixel Watch. Fedele alle perdite, il primo smartwatch di Google ha un quadrante circolare con un design a cupola e un vetro che sembra curvato sui bordi. L’orologio è realizzato in acciaio inossidabile riciclato e presenta una corona tattile simile a quella dell’Apple Watch. Saranno disponibili anche cinturini personalizzabili.

Il software e le app Wear OS di Google alimenteranno l’orologio

Non sorprende che il nuovo smartwatch di Google funzionerà sulla sua piattaforma Wear OS. Google non ha detto molto sulle funzionalità del software dell’orologio oltre a chiamarlo “fluido” e “facile da navigare”. Rick Osterloh, vicepresidente senior per dispositivi e servizi di Google, ha descritto il sistema operativo come “toccabile, abilitato alla voce e visualizzabile”. L’azienda ha mostrato brevemente come app come Google Maps, Wallet, Home e Google Assistant appariranno sull’orologio durante la sua presentazione.

Rick Osterloh discute di Pixel Watch all’I/O 2022

L’orologio Google Pixel, si integrerà con Fitbit, ma non lo sostituirà. I prodotti Fitbit non stanno andando da nessuna parte, ma puoi aspettarti di vedere alcune funzionalità familiari di Fitbit arrivare sull’orologio di Google. Questi includono il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, il monitoraggio del sonno e i minuti della zona attiva, che misurano la quantità di tempo che trascorri in specifiche zone di frequenza cardiaca durante l’esercizio. Google ha anche mostrato come potrai vedere le statistiche sulla salute di Fitbit come la frequenza cardiaca e i passi direttamente dal quadrante.

Le funzionalità per la salute del Pixel Watch

Quello che non sappiamo, tuttavia, è quali specifici sensori di monitoraggio della salute saranno presenti nel Pixel Watch. Ma ciò che sembra chiaro è che Pixel Watch erediterà più funzionalità Fitbit in futuro. “Questo non è uno e fatto”, ha detto a Scott Stein di CNET James Park, il co-fondatore di Fitbit che attualmente guida la divisione wearable di Google . “Continueremo a migliorare il software nel tempo.

Sarà compatibile solo con dispositivi Android

Poiché Pixel Watch è pensato per completare i dispositivi Pixel di Google , non sarà compatibile con iPhone, secondo un portavoce di Google. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui Pixel Watch non sostituirà i prodotti Fitbit, considerando che gli orologi e i tracker Fitbit funzionano sia con iOS che con Android.

Ci sarà un’opzione cellulare

Google offrirà un’opzione 4G LTE di Pixel Watch, che gli consentirà di mantenere una connessione cellulare quando un telefono non è nelle vicinanze. Gli smartwatch Fitbit non sono disponibili in un’opzione abilitata per cellulari, quindi è un modo in cui Google potrebbe distinguere le due linee di prodotti l’una dall’altra.

Avrà un prezzo premium?

Google non ha ancora detto quanto costerà il Pixel Watch. Ma in una conferenza stampa, Osterloh ha detto che avrebbe un prezzo come un prodotto premium. Non è chiaro cosa significhi, ma sembra che potrebbe essere competitivo con l’Apple Watch Series 7 e il Samsung Galaxy Watch 4. L’orologio di fascia alta di Apple parte da 384,00 euro, mentre quello di Samsung di solito inizia da 240,00 euro.

Il primo smartwatch di Google sta per sfidare Apple

Pixel Watch rappresenta il primo grande passo di Google nel mercato degli smartwatch, che ha visto le spedizioni crescere del 24% nel 2021, secondo Counterpoint Research . Google è un nuovo arrivato in questo mercato. Rivali come Apple e Samsung guidano il mercato e vendono smartwatch da anni. L’azienda considera il suo nuovo smartwatch fondamentale per costruire il suo marchio Pixel in un ecosistema completo di prodotti simili a quelli offerti da Apple e Samsung, che comprendono telefoni, tablet, auricolari wireless e smartwatch.

Cosa aspettarsi da Pixel Watch, il nuovo Fitbit di Google

Pixel Watch e la gamma di dispositivi Fitbit si completeranno a vicenda , afferma James Park, il fondatore di Fitbit che ora guida la divisione wearable di Google. Coloro che si preoccupano di avere funzionalità di smartwatch più tradizionali come il supporto LTE oltre al monitoraggio della salute probabilmente opterebbero per Pixel Watch, mentre Fitbit Charge sarebbe l’ideale per i consumatori che si preoccupano maggiormente del fitness e della durata della batteria. “Il bello della combinazione di Pixel e Fitbit è che siamo in grado di offrire collettivamente questi diversi dispositivi”, ha affermato Park in un’intervista esclusiva con Scott Stein di CNET prima di Google I/O. “Le persone possono scegliere e scegliere ciò che è meglio per loro”.

Funzionalità familiari di Fitbit come i minuti in zona attiva

Che misura la quantità di tempo trascorso in determinati intervalli di frequenza cardiaca durante l’allenamento, saranno disponibili su Pixel Watch. Come molti degli smartwatch odierni, anche Pixel Watch terrà traccia del sonno e della frequenza cardiaca. L’azienda prevede di aggiungere più funzionalità Fitbit in futuro. “Nel tempo, Pixel Watch avrà i sensori di salute più avanzati”, ha affermato Park. “E saremo selettivi sul modo in cui tutte queste funzionalità si presenteranno nell’intero portafoglio”. A differenza del Pixel Watch, che sarà solo per Android, i prodotti Fitbit sono compatibili anche con iPhone. Park ha affermato che la società non ha in programma di interrompere il supporto per gli utenti iOS sui prodotti Fitbit. “È davvero importante per la formazione Fitbit”, ha detto.

Google Pixel Watch

App di Google popolari come Maps, Wallet e Google Assistant faranno parte di Pixel Watch, insieme a un software aggiornato che dovrebbe risultare “fluido” e “facile da navigare”, secondo l’azienda. L’orologio ha anche cinturini personalizzabili e una corona tattile simile a quella che si trova sull’Apple Watch. Per Google, il lancio di un nuovo prodotto hardware come Pixel Watch non significa necessariamente vendere la maggior parte delle unità, secondo Tuong Nguyen, analista principale senior presso la società di ricerche di mercato Gartner. Si tratta di far sì che le persone utilizzino le app e i servizi di Google, dando loro un ruolo più importante nelle nostre vite. È una strategia che ha funzionato bene per Apple. “L’hardware è come un meccanismo di consegna”, ha affermato Nguyen. “E dovremmo, almeno forse a breve e medio termine, concentrarci maggiormente su ciò che può fare”.

Pixel Watch Google: ancora molto da scoprire

La società non ha annunciato prezzi, disponibilità, dettagli sulle funzionalità, durata della batteria o altre specifiche hardware come il processore dell’orologio, i sensori di salute o il tipo di display. Queste domande avranno probabilmente una risposta in autunno, più vicino al rilascio dell’orologio. Google ha già una certa influenza sul mercato degli smartwatch grazie alla sua proprietà di Fitbit e alla sua piattaforma software Wear OS, che alimenta gli orologi di Fossil e Samsung , tra gli altri. Google sarà sia un partner che un concorrente di questi produttori di smartwatch una volta che Pixel Watch debutterà. Con il lancio del suo primo smartwatch, Google avrà anche l’opportunità di mostrare come dovrebbe essere l’esperienza di orologio Android ideale, proprio come fanno i suoi telefoni Pixel per gli smartphone Android.

L’azienda è nota soprattutto come motore di ricerca e per i servizi digitali

Ma negli ultimi anni ha fatto una maggiore spinta verso l’hardware. Pixel Watch si unirà all’attuale gamma di telefoni di Google, gadget per la casa intelligente come termostati e altoparlanti collegati, laptop Pixelbook Go e dispositivi di streaming Chromecast. È anche solo uno dei numerosi nuovi prodotti hardware nella pipeline di Google. La società ha annunciato. Pixel 6A e Pixel Buds Pro, che verranno entrambi lanciati a luglio. Ha anche presentato in anteprima il Pixel 7, che arriverà in autunno, e un nuovo tablet Pixel in arrivo nel 2023.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here