Picture This: l’app che ha il “pollice verde”

È disponibile per Android e iOS l'applicazione che è in grado di riconoscere varie specie di piante e fiori, fornendo descrizioni dettagliate e anche pratici consigli per la cura e per gli appassionati di giardinaggio.

0
9200
Picture This: l'app che identifica le piante.

Anche il mondo della botanica e del giardinaggio hanno un’applicazione dedicata a loro. Si chiama Picture This ed è in grado di riconoscere varie specie di piante, le origini, la temperatura e il tipo di esposizione alla luce ideali per garantirne la crescita e una lunga vita. La piattaforma è disponibile sia per sistema operativo Android che iOS.

Il funzionamento è piuttosto semplice: dopo aver installato l’app, basta scattare una fotografia alla pianta o al fiore su cui si vogliono ricevere delle informazioni. Il sistema, dopo aver ricevuto l’immagine, provvede ad analizzarla e quindi a fornire tutte le notizie disponibili. Gli sviluppatori hanno affermato che, in media, la loro invenzione riesce a riconoscere almeno 10mila vegetali differenti con una percentuale di precisione pari al 98%.

Picture This funzionamento
Come funziona Picture This.

Dopo l’avvenuta identificazione, l’utente di Picture This può visualizzare i risultati della ricerca accanto alla foto scattata: sono elencati il nome della specie ed eventuali denominazioni alternative, una descrizione dettagliata, suggerimenti per gli appassionati di giardinaggio e anche alcune risposte alle domande più frequenti. Ogni operazione completata con successo viene salvata automaticamente nella libreria digitale così è sempre disponibile.

C’è da sottolineare che, in caso di mancato riconoscimento o errore, al momento non è possibile inviare segnalazioni ai responsabili della piattaforma. Inoltre se si scarica l’applicazione per utilizzarla gratuitamente, saranno ben poche le opzioni alle quali si potrà accedere.

Picture This: differenze tra versione gratuita e a pagamento

Picture This punta soprattutto ad attirare l’attenzione di chi è interessato ad attivare un servizio a pagamento. Infatti la versione Premium non solo offre una capacità illimitata di riconoscimento delle piante, ma anche segnalazioni automatiche sulle erbacce. Inoltre gli iscritti possono usufruire di guide esclusive per prendersi cura dei vegetali, e di un contatto diretto con degli esperti botanici che sono pronti ad aiutarli se hanno problemi con il giardinaggio. L’abbonamento annuale costa 19,99 euro.

Picture This è disponibile gratis e a pagamento.

Differente e molto più limitata è, invece, la versione gratuita di Picture This. Infatti può tornare utile per provare l’app e controllare se è adatta alle proprie esigenze, ma nient’altro. La funzione di riconoscimento delle piante e fiori dopo un determinato numero di utilizzi si esaurisce e non è disponibile alcuna opzione aggiuntiva. Prima di registrarsi si può usufruire di 7 giorni di prova. Tuttavia è necessario ricordarsi di annullare manualmente l’iscrizione se non si è più interessati, altrimenti scatta il rinnovo automatico con relativo addebito.

Le migliori app per Apple Watch: ecco quali sono

Dunque, se è vero che i produttori di Picture This puntano esclusivamente ad aumentare il numero dei clienti con versione Premium, è pur vero che per stimolare ancor di più l’interesse dei potenziali clienti dovrebbero mettere a disposizione una versione gratis un pochino più accessibile che permetta di verificare con maggiore precisione tutto ciò che offre il servizio al momento della sottoscrizione dell’abbonamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here